Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.
Esattamente un mese fa, all'indomani del terremoto che ha colpito il centro Italia, mentre si attivavano le colonne di viveri, mi sono chiesto che cosa avrei potuto fare io concretamente.
Dato che il Sindaco stesso consigliava ai sersalesi di evitare "inghorghi" con le iniziative di raccolta viveri, non rimaneva che procedere ad aiuti di tipo finanziario (oltre gli sms solidali).
Quindi il 25 agosto ho scritto al Sindaco dichiarando la mia disponibilità a rinunciare alla mia indennità di consigliere comunale per devolverla direttamente al comune di Amatrice o altri comuni limitrofi o, volendo, direttamente alla Croce Rossa Italiana (qui il testo).
Non si tratta di un grosso contributo, ma siccome parliamo di tre annualità arretrate - che l'ufficio competente si è detto pronto a liquidare prossimamente - dovremmo arrivare a circa 300,00 E.
Perciò ho suggerito anche che la proposta venisse estesa a tutti i colleghi consiglieri comunali di Sersale, per raggiungere una cifra di circa 3000,00 E.
Il giorno successivo ho appreso che diverse amministrazioni comunali hanno devoluto le indennità degli amministratori alle comunità interessate dal sisma: lo ha fatto il sindaco di Sellia, Zicchinella, il comune di Miglierina e perfino Andali, che ha rinunciato alle spese delle luminarie natalizie per destinarle alla solidarietà.
Se diversi amministratori locali fanno ciò che io ho suggerito al Sindaco di Sersale vuol dire che l'iniziativa sarà giusta... invece nessun riscontro!
Eppure il sindaco è sempre in prima linea quando si tratta di dare lustro a Sersale e al suo spirito solidale. Ma evidentemente non tutte le iniziative sono degne di nota.
Forse quelle dell'opposizione è meglio tacerle, anche se possono dare lustro alla comunità!
Non mi interessa la gloria personale, però osservo che per esempio l'iniziativa di Zicchinella (del 26 agosto!) ha dato molto risalto al suo comune!
Ciò che mi interessa è l'effettiva donazione della mia indennità ai comuni interessati. Ho atteso un mese che qualcuno mi contattasse per approvare, per criticare, per condividere, magari per ringraziare... invece niente di niente: né la donazione, né una discussione consiliare sul tema.
Del resto questa è un'Amministrazione che non esita a definire l'opposizione inconcludente, che non fa mai proposte costruttive, che sa fare solo critiche senza mai condividere gli sforzi dell'amministrazione comunale. Sarà anche vero, ma per dovere di cronaca l'occasione è utile per ricordare tutte le proposte dell'opposizione che Progetto Sersale non ha saputo o voluto ascoltare:
Inoltre ad ogni discussione consiliare abbiamo fatto proposte su come intervenire per modificare il bilancio in modo da garantire servizi più economici ed efficaci, su piccoli problemi di Sersale come la mancanza di segnaletica in Piazza C.Borelli o la mancata modifica e aggiornamento della toponomastica per risolvere i problemi postali. Dato che tutto ciò non veniva neanche registrato dalla verbalizzazione abbiamo perfino proposto una bozza di Regolamento per il corretto funzionamento del Consiglio che prevede la registrazione audio e la diretta streaming. Ma niente!
L'opposizione sa non sa fare altro che criticare!
PS: a proposito di solidarietà, vi invito tutti a partecipare all'iniziativa della Pro-Loco il cui incasso sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.
Visualizzazioni: 160
Tag:
Commento
Al consiglio comunale dell'11 ottobre scorso ho chiesto come mai non si fosse dato seguito alla mia richiesta che il Comune devolvesse la mia indennità di consigliere ai comuni colpiti dal terremoto. Mi è stato risposto che la solidarietà è un fatto individuale di cui non è necessario dare troppa evidenza.
Condivido questa scelta, ma il mio obiettivo era l'opposto: dare un segno tangibile di solidarietà tra comuni, tra consiglieri comunali. Siccome il consiglio non ha voluto permettere questo vezzo e siccome ho preso un impegno con me stesso in modo pubblico, ritengo giusto darne contezza.
Non per una necessità di evidenza ma per un atto di trasparenza.
Curiosamente è stata pubblicata SOLO IL 29 SETTEMBRE la determina di "Liquidazione gettoni di presenza dei consiglieri comunali - annualità 2015".
Curiosamente SOLO DOPO che ho pubblicato la mia richiesta del 25/08/2016 di devolvere ai comuni terremotati la mia indennità.
Non era quello che ho chiesto, cioè un atto del consiglio che devolvesse direttamente ai comuni colpiti per rendere ufficiale la SOLIDARIETÀ TRA COMUNI, ma mi accontento. Vorrà dire che farò la donazione in modo privato e personale, non a nome del comune di Sersale.
Benvenuto in
L'AltraSersale
© 2024 Creato da Antonio Borelli. Tecnologia
Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!
Partecipa a L'AltraSersale