L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

DISSESTO: I CREDITORI, SOLO ALLA FINE!

 

Il 29 settembre scorso l’Organo Straordinario della Liquidazione (OSL) ha pubblicato la “Presa d’atto dell’elenco dei creditori” del Comune di Sersale. Dopo la dichiarazione del Dissesto Economico Finanziario (luglio 2013, su intimazione della Corte dei Conti!), dopo l’insediamento dell’OSL (novembre 2013) con il compito di sovrintendere al risanamento economico-finanziario, è cominciato l’accertamento della massa passiva (debiti) e attiva (crediti) che l’ente ha accumulato negli anni.

Da allora abbiamo atteso pazientemente che il lavoro giungesse al termine ma, in consiglio comunale, a seguito delle proroghe richieste dall’OSL abbiamo sempre chiesto lo stato dell’arte ed un solerte Sindaco ha sempre risposto: “il lavoro dell’OSL procede su un binario parallelo a quello dell’amministrazione, per cui al termine il consiglio verrà informato” – come se il Dissesto non riguardasse la sua Amministrazione…

Ad ogni approvazione di bilancio abbiamo sottolineato che l’Amministrazione non accantonava il necessario fondo per il risanamento (leggi pagamento dei creditori del Comune), che stralciava interi capitoli col Riaccertamento Straordinario dei Residui (in pratica ciò che non si può più riscuotere), come anno per anno si rinviasse la conoscenza delle effettive cause del Dissesto. Il Sindaco Torchia – colui che ha dovuto dichiarare il dissesto – anziché fornire dati ha preferito solo dire in tutte le salse che le cause del dissesto risiedono nelle sentenze per espropri non formalizzate da amministrazioni precedenti (come se fosse causa nostra, che all’epoca eravamo appena degli adolescenti!). Come se Lui non c’entrasse niente…

 

Dopo quasi tre anni, a lavoro quasi ultimato, abbiamo incontrato l’OSL che ci ha ricevuto con grande disponibilità e ci ha spiegato che l’attivazione della massa attiva (che è lavoro dell’amministrazione!) è necessaria per iniziare a pagare i creditori del comune – aziende, fornitori, altri enti e infine coloro che hanno chiesto risarcimenti milionari a questo Comune.

Perciò abbiamo chiesto di ricevere copia di TUTTI gli atti dell’OSL affinché nulla cada nel dimenticatoio, come se Progetto Sersale fosse estranea alla vicenda. Su richiesta dell’OSL,  con un “supplemento di formalità”, abbiamo richiesto per iscritto i prospetti creditori/debitori e tutte le comunicazioni OSL/Amministrazione e OSL/Ministero, nonché una relazione sui prossimi adempimenti necessari per pagare i creditori.

Perché non vogliamo che questa procedura negoziale tra Comune e creditori diventi mercimonio della prossima campagna elettorale e perché vogliamo che i cittadini conoscano.

L’11 agosto 2016 l’OSL demandava al Sindaco, al Segretario Comunale e ai responsabili degli uffici di inviarci la documentazione da noi richiesta. Dopo un mese nessun atto ci è stato sottoposto, perciò abbiamo ricontattato l’OSL, la quale il 12 settembre ha intimato ancora al Sindaco e agli uffici di inviarci quanto richiesto. E’ passato quasi un altro mese e NULLA!

Abbiamo deciso di rendere partecipi SE il Prefetto e il Sottosegretario alla Finanza Locale Bocci di quanto avviene in questo comune: a chi conviene mantenere riserbo sulla massa passiva? A chi interessa l’effettivo pagamento dei creditori?

Nonostante due esortazioni per iscritto dell’OSL, l’Amministrazione comunale non riesce a fornirci atti per l’esercizio del nostro mandato.

 

Apprendiamo della massa passiva solo grazie alla pubblicazione all’albo pretorio online, solo in seguito alle nostre pressioni. E scopriamo che il  comune di Sersale ha

una massa passiva di 3.879.577,43 di euro!!!

 

Non è tutto quello che abbiamo chiesto, ma già possiamo sapere che la massa passiva è fatta anche di spese di amministrazioni più recenti oltre alle famose sentenze di cui spesso il Sindaco Torchia parla.

Ora vorremmo che all’albo pretorio vengano pubblicati anche gli elenchi dei crediti del comune che chi amministrava doveva riscuotere, gli atti che l’amministrazione deve adottare per attivare mutui e prestiti per il pagamento dei creditori, gli atti che si potevano fare per sgravare il bilancio comunale di un peso che pagheranno tutti i cittadini di Sersale.

Ora vorremmo che finalmente il consiglio venga interessato e discuta del tema, come il Sindaco ha sempre detto.

 

I consiglieri comunali

Perri, Mungo, Borelli

#dissesto #tantopagapantalone

Visualizzazioni: 190

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio