L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

"Cosa avranno voluto dire?" - si saranno chiesti in tanti vedendo lo striscione che abbiamo affisso...

e in molti avranno fatto le solite supposizioni, quelle sulla faziosità politica o sportiva.

 

Invece no, è solo il nostro modo di partecipare, con sarcasmo, all'evento del derby.

Quello striscione nasce come facile ironia all'indirizzo delle società e dell'amministrazione perchè Emilio chiede da inizio campionato la Tribuna Stampa, intesa come struttura in cui poggiare i nostri taccuini e non prendere l'acqua del lungo inverno sersalese.

Quando abbiamo visto montare le nuove tribune pensavamo che toccasse anche alla stampa, in fondo siamo noi giornalisti a fare esistere, o più correttamente a far 'comparire', lo sport locale, ogni lunedì sui giornali. Invece niente: tribuna stampa non pervenuta!

 

Però a pensarci bene, quello striscione può voler dire un sacco di cose.

La stampa non è pervenuta quando scrive un sacco di strafalcioni, come capita a noi che non siamo dei grandi esperti di calcio.

La stampa non è pervenuta quando in redazione danno i titoli e noi ci prendiamo le critiche.

La stampa non è pervenuta quando vi lamentate per i voti, per i gol non assegnati e per i cartellini: purtroppo da dove ci fanno stare non sempre riusciamo a vedere tutto...

La stampa non è pervenuta quando la domenica successiva ci sbattete in faccia: "ma che partita vi siete visti?" per dire che l'articolo parla male della vostra squadra, qualunque essa sia.

La stampa non è pervenuta quando cominciate a supporre che il giornalista tifa AS alle partite del Real, e tifa Real a quelle dell'AS.

La stampa non è pervenuta quando i giocatori ci scrivono su Facebook per rimproverarci dei voti che gli assegniamo: la nostra professionalità consiste nel cercare di essere obiettivi, i voti non si mettono per simpatia... altrimenti ci sarebbero calciatori da 9 e altri da 3.5!!!

La stampa non è pervenuta quando dà notizia delle partite, nonostante gli errori, le sviste, gli strafalcioni. Senza di voi appassionati il calcio non esisterebbe; senza di noi non se ne avrebbe notizia.

La stampa non è pervenuta quando, se sottolinea una polemica o una critica, viene sempre additata come faziosa e di parte. Guarda caso il giornalista è sempre dalla parte di "quegli altri".

La stampa non è pervenuta quando non gli si permette l'accesso al campo che, per inciso, è una struttura pubblica e non è di appannaggio di questa o quella società sportiva.

La stampa non è pervenuta quando, sempre per timore di scontentare qualcuno, società, addetti ai lavori e tifosi insistono perchè non si parli di questa o quella cosa.

La stampa non è pervenuta quando si limita la libertà di espressione: qualcuno non voleva che quello striscione fosse affisso... eppure noi abbiamo difeso la libertà di espressione contro la VIOLAenza!

La stampa non è pervenuta quando si cerca di leggere nel nostro operato una minima traccia di attivismo politico per un pregiudizio nei nostri confronti. Se qualcuno vi fa credere che noi facciamo politica, siccome avete avuto paura di affiggere il nostro striscione, beh è quel qualcuno che sta facendo politica attraverso il calcio.

La stampa non è pervenuta, ma abbiamo scritto e continuiamo a scrivere delle vostre imprese nonostante il vento, la pioggia, le polemiche e i complimenti che a volte riceviamo. Voi siete materiale per il nostro lavoro, ma noi non ci guadagniamo nulla!

 

La stampa non è pervenuta, ma ci siamo divertiti a seguirvi in questi anni.

 

 

PS: per dovere di cronaca, lo striscione è stato realizzato con stoffa e bomboletta acquistata dai giornalisti nella foto; chi lo ha realizzato manualmente non porta nessuna colpa e non è responsabile di nulla nè nei confronti delle società AS e REAL Sersale, nè nei confronti dell'Amministrazione Comunale; chi lo ha realizzato manualmente lo ha fatto a solo titolo di cortesia non essendo noi in grado di produrlo da soli; lo striscione, infine, è stato affisso solo previa 'autorizzazione' del presidente della squadra di casa, poiché non era offensivo, non ledeva l'immagine di nessuno e non incitava la violenza. Inoltre lo striscione è firmato!!!

Visualizzazioni: 52

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio