L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

 

TANTO RUMORE PER... COSA?

 


L’ultima comunicazione ai cittadini da parte dell’Amministrazione ci impone di precisare alcune questioni aperte ma che al solito vengono eluse in un calderone che avevamo già letto. Intanto è di nuovo l’Amministrazione a firmarsi e invece di dare risposte alle esigenze dei cittadini fa il solito pastone mistificante e cerca di addossare la responsabilità del non fatto o alle passate Amministrazioni o alla minoranza attuale. A proposito, che fine ha fatto Progetto per Sersale? E gli altri consiglieri comunali li avete mandati in letargo? Ne prendiamo atto.

Scuola: la minoranza c’era, attenta e partecipe come sempre, in Consiglio Comunale nel mese di gennaio ha espresso in termini estremamente chiari la propria posizione, lo hanno sentito i cittadini ed i rappresentanti delle Istituzioni Scolastiche presenti, l'Amministrazione e la maggioranza! Ai finti sordi e agli smemorati ricordiamo che, quando l’Ufficio Scolastico Regionale si oppose al trasferimento della sede da Belcastro a Sersale trincerandosi dietro il parere regionale, fu la minoranza a interessare l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, allora di centro-sinistra, per conoscere quel parere. La minoranza ha anche firmato la richiesta di trasferimento indirizzata all’ufficio Scolastico Regionale prima del ricorso al TAR, come risulta dagli atti e si è attivata proponendo una mozione, approvata con delibera della Comunità Montana, per sostenere quanto chiedevano le Istituzioni Scolastiche; è stata la stessa minoranza a interessarsi per incrementare le attrezzature scientifico-didattiche dell’Istituto di Sersale. Oggi siamo sempre solo noi a essere preoccupati per il fatto che il numero degli iscritti è esiguo per formare la prima classe per l’Istituto Professionale, non abbiamo visto nessuna iniziativa dell'amministrazione e della maggioranza per favorire le iscrizioni. Non sarebbe più opportuno fare questo che contare le presenze degli esponenti dell’opposizione all'incontro organizzato dall'Amministrazione? Se aveste chiesto la nostra collaborazione vi avremmo indicato di invitare qualche altro Comune del comprensorio e qualche altro ex amministratore che dal 1978 ha sostenuto l’istituzione di un Istituto Superiore nel nostro Comune. La Scuola è di tutti specie dei giovani, dei cittadini ed è senza colore partitico. A questo proposito vi invitiamo a inserire come punto all’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale la proposta alla Provincia per la costruzione di un edificio per l’istruzione superiore a Sersale ora che, con l’accorpamento degli Istituti di Belcastro, Botricello e di Taverna, la situazione si è stabilizzata.  

Sezione Primavera: abbiate il coraggio di indicare in quale sede avremmo sostenuto che il comune non l'avrebbe ottenuta, e soprattutto indicate a quale opportunità o servizio per la collettività ci saremmo opposti nel corso di questi anni.

PIP di Borda: ricordiamo che l’area per attività artigianali-industriali era prevista nel P.R.G. approvato nel 1998, con il Bando sono stati assegnati, purtroppo, solo tre lotti dei dodici disponibili indicati nella delibera del Consiglio Comunale, la partita è di giro, solo che giova ricordare che altri Comuni limitrofi in quella zona il P.I.P. lo hanno realizzato a totale carico della Regione noi a carico del Comune, fate un po’ i conti, quale sia l’eccezionalità della cosa poi non si evince.

Piazza C.Borelli: ricordiamo a tutti, ed a questo punto chiediamo all’Amministrazione di pubblicare sul sito del Comune per consentire a tutti di verificare chi racconta frottole, la delibera dell’ultimo Consiglio Comunale del 2010, dove è stata presentata una variazione di bilancio con la quale detto intervento è stato da voi tolto perché l’attuale Giunta Regionale ha sospeso il relativo finanziamento. Nel manifesto improvvisamente riappare. Che dire, meglio tacere.

Valli Cupe: non serve richiamare sempre cifre, noi abbiamo posto il problema dell’accessibilità per gli autobus per rendere un servizio ai cittadini che non è garantito da anni ed è inutile girarci intorno: la cosa è sotto gli occhi di tutti.

Alloggi popolari: abbiamo sollecitato l'assegnazioni agli aventi diritto sulla base delle graduatorie approvate (a proposito, nel vostro manifesto ancora non si capisce se le graduatorie erano ferme da 20 o 30 anni), dove sta il clientelismo? Forse per parlare con gli uffici comunali avremmo dovuto chiedere il permesso sia per il tema da affrontare sia per segnalare le nostre presenze? Abbiamo svolto un compito proprio del consigliere comunale: informarsi sullo stato delle procedure e delle pratiche e sollecitarne la definizione per darne conto ai cittadini tutti e non solo ad “amici e conoscenti”. Il "disbrigo" delle pratiche degli uffici non è compito da consiglieri o da amministratori, almeno da quanto ci risulta e da come agiamo. Senza "sparare nel mucchio", se avete elementi che abbiamo commesso abusi, denunciateci, siamo pronti ad affrontare qualsiasi giudizio in ogni sede. 
Traffico: ricordiamo di nuovo a tutti che in Consiglio Comunale noi avevamo chiesto almeno la protezione degli accessi agli edifici di interesse pubblico, voi avete affermato che su questa questione avete fallito, che cosa c’entrino i Vigili Urbani ed i “ Nonni Utili” da voi menzionati non si capisce. Stupisce che soggetti che siedono in Consiglio Comunale chi da 9 chi da 20 anni, facciano finta di non sapere che l’opposizione pone problemi politici a chi ha la precisa responsabilità politico-amministrativa e che è quella che si contesta e si discute, tirare in ballo chi esegue il servizio è solo malafede, non ci meravigliamo non è la prima volta, è una costante del vostro comportamento su questo aspetto. La verità è che siete proprio come il vostro Capo: volete una minoranza o opposizione silenziosa e succube, anzi partecipe dei vostri proclami e di un'amministrazione parolaia.

Il ruolo della minoranza e dell'opposizione, invece, è certamente quello di favorire l'alternanza (leggi: di mandare a casa questa Amministrazione!!!), ma soprattutto quella di essere una forza attiva e capace di travalicare il proprio interesse di schieramento in favore di un obiettivo superiore, ovvero dare ai cittadini una rappresentanza attenta ai loro bisogni e ai loro problemi cercando di proporre correttivi e soluzioni.

Non ci riferiamo semplicemente a questo ruolo assegnatoci dai cittadini con la coscienza della situazione drammatica in cui avete ridotto Sersale e della necessità che a ciò si ponga rimedio: in questo ci sentiamo moralmente impegnati nei confronti dei cittadini di Sersale.

 

 

 

I Consiglieri Comunali di Opposizione

Pasquale Colosimo

Francesco Perri 

Rosario Mungo

Giuseppe Lia 

Carmine Capellupo

Visualizzazioni: 25

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio