L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

STATO CONFUSIONALE

Avevamo invitato le forze politiche che fanno parte della maggioranza, che sostengono il Sindaco e la Giunta, a prendere atto di una situazione di stallo e ci risponde, con un manifesto, l’Amministrazione Comunale sostenendo che le questioni poste sono inconsistenti chiacchiere da bar, piazza ed osteria.
Solo uno stato confusionale può determinare una Amministrazione a sostituirsi ai partiti e, nel Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, porsi “la fronte alta e faccia la vento” a qualificare in modo volgare una democratica e libera espressione politica. E’ evidente la distanza siderale che ci separa; noi il ricordo dei caduti di tutte le guerre, con l’insegnamento della guerra di liberazione e dell’essenza del suo spirito, fare questa guerra perché le generazioni successive non debbano farne delle altre, lo facciamo con due semplici parole "MAI PIU’".
Uno stato confusionale da veri “berluscones”: si spendono soldi pubblici (o no?) per questioni che riguardano le relazioni politiche, ovvero il dibattito politico, e, richiamando atteggiamenti e toni da camicie…abbronzate, tristemente di moda in un periodo storico caro al Capo del governo, si spregiano gli interlocutori politici e si raffigura una cittadina virtuale, o Paese dei Balocchi, posta in una Valle Incantata.
Noi frequenteremo anche bar o osterie, ma qualcun altro ha alzato il gomito e pensa di coinvolgere nell’ebbrezza i cittadini di Sersale.
Il dato politico è che il manifesto dell’Amministrazione non smentisce nulla di quanto da noi sostenuto e conferma l’inconsistenza, la debolezza, anzi l’assenza di una maggioranza politica.
Non si è riuscito o non si è voluto convocare una riunione della maggioranza per esprimere una posizione comune?
Abbiamo atteso oltre quindici giorni ma al problema politico posto non si è stati in grado di rispondere con argomenti idonei e con la sottoscrizione di partiti, movimenti e uomini componenti la maggioranza politica che sostiene (o sosteneva?) il Sindaco e la Giunta.
I cittadini di Sersale, non solo nei bar e nelle osterie, esprimono forti ed innumerevoli critiche all’operato del Sindaco e della Giunta che spesso sono condivise anche da qualche consigliere comunale che dovrebbe assumersi le proprie responsabilità ed avere un sussulto per vivere almeno un giorno da …Carfagna.
A Sersale, invece, ecco riapparire dopo tre anni e mezzo dall’inizio del secondo ciclo amministrativo il Sindaco Scalfaro e la sua Giunta con un manifesto addirittura di denuncia dell’operato dei consiglieri di minoranza rei di aver disturbato il manovratore e di aver posto semplici domande sulla stato di salute della maggioranza.
Una berlusconata di insulti e di opere realizzate e in stato di realizzazione alcune delle quali erano già presenti nell’elenco del ciclo precedente e altre ascrivibili a precedenti amministratori e ad altre Amministrazioni.
Non sono indicate, furbescamente, quali di queste opere, fatte o da fare, utilizzano finanziamenti esterni all’Ente, che, quindi, non gravano sui cittadini, e quante con il bancomat comunale, richiesta alla Cassa Depositi e Prestiti, per le quali bisogna pagare, gravando sulla cittadinanza, i relativi mutui.
Un dato lo forniamo noi, a pagina 2 della Relazione Previsionale e Programmatica anni 2010-2012 per l’anno corrente le Entrate per Investimenti alla voce Risorse Gratuite vi sono 877.045, 08 Euro mentre alle Risorse Onerose 3.158.736,00 Euro, in termini percentuali Risorse Gratuite pari a 22% Risorse Onerose pari a 78%.
Non metteremo le mani nelle tasche dei cittadini!
Bravi berluscones, criticavate le amministrazioni precedenti per l’eccessivo ricorso ai Prestiti, ed ora?
Sulla elencazione di opere daremo chiarimenti con altri comunicati.
Ci auguriamo, intanto, solo che quelle opere indicate di prossima realizzazione siano fatte ed i finanziamenti esterni all’Ente vengano erogati e non finiscano perduti come quello previsto negli anni passati per la zona Triscine.
Siamo molto contenti che finalmente anche l’Amministrazione Scalfaro ha convenuto che il punto d’accesso e, quindi, quello informativo e di accoglienza è nei pressi dell’area Vallone. La Porta Naturale è quella non il punto dove avete ubicato la “Porta del Parco”, ma non vogliamo ritornare su quanto già ampiamente discusso anche in campagna elettorale. Senza dimenticare quante volte è stata avanzata da noi, in Consiglio Comunale, la richiesta di attrezzare detto punto anche con un semplice gazebo. Forse non siamo proprio avulsi dal contesto in cui viviamo. Ma la questione che riportate della manutenzione strada Valli Cupe è veramente indicativa. La strada è in parte franata, è da tempo che si richiede che venga sistemata la parte non bitumata perché gli autobus non possono percorrerla e la soluzione navetta, cioè autobus più piccoli, da anni non è praticabile visto le condizioni della strada. Ci vuole proprio molto a sistemare un chilometro di strada ed un piazzale per consentire agli autobus di fare manovra agevolmente? Stiamo parlando di un sito naturalistico che ha avuto un’eco a livello nazionale.
Chi si deve nascondere dietro qualche maschera per il rossore della vergogna?
A poco più di tre anni e mezzo dal successo elettorale l’immobilismo amministrativo e l’incapacità politica di una maggioranza non più civica è sotto gli occhi di tutti: ed allora, invece di preoccuparvi del ruolo e delle azioni future dei consiglieri comunali di opposizione preoccupatevi piuttosto di governare perché Sersale, nel passato centro più importante del comprensorio silano, ha conosciuto e conosce da qualche anno uno dei periodi più bui della sua storia.
Il nostro paese lo avete cambiato per davvero...ma in peggio. Vergogna!!!.





I Consiglieri Comunali di Opposizione
Pasquale Colosimo
Francesco Perri
Rosario Mungo
Giuseppe Lia
Carmine Capellupo

Visualizzazioni: 15

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio