L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Da Calabriaora del 23 luglio 2011:

Sp 158, i cittadini aspettano risposte.

 

 

Con ordinanza n°33 del 18 luglio scorso è stata nuovamente chiusa al traffico la strada provinciale 158, nel tratto Sersale-Cropani. L'ordinanza interviene per consentire alla Metangas srl di lavorare allo spostamento della condotta del gas metano che ricade proprio sotto al tracciato della nuova sede stradale. Il rinvenimento della condotta aveva comportato la rimozione di un'intera carreggiata nei pressi di una curva aumentando notevolmente il rischio per gli utenti che percorrono quella strada ogni giorno. I lavori dovrebbero durare all'incirca una settimana ha dichiarato il responsabile di cantiere dell'impresa anche se l'ordinanza della Provincia prevede la chiusura fino al 31 luglio. L'intervento della Provincia, sicuramente pianificato da tempo visto che il rinvenimento della condotta risale alla metà di maggio circa, giunge dopo diverse segnalazioni di rischio per gli automobilisti e dopo che questo nuovo stop aveva fatto sorgere seri dubbi sull'intera realizzazione del nuovo tracciato. Infatti, dopo due mesi nei quali non è stato mosso neanche un sasso nei cantieri della strada, i consiglieri comunali di minoranza, i circoli sersalesi del Pd e di Rifondazione Comunista avevano promosso un'interrogazione a risposta scritta al Presidente della Provincia e all'assessore ai Lavori Pubblici sullo stato dell'arte della nuova sp 158. Il gruppo consiliare provinciale del PD ha raccolto la richiesta e presentato l'interrogazione lo scorso 18 luglio. L'interrogazione punta ad una risposta sulle motivazioni per le quali passati due anni dalla data di consegna indicata, i lavori non risultano ultimati; sui tempi necessari per l’ultimazione; le motivazioni per cui la ditta concessionaria ha sospeso negli ultimi giorni i lavori; le ragioni per le quali non si è predisposto un immediato intervento nei tratti che si presentano ai limiti della percorribilità, anche in considerazione della stagione estiva. Com'era prevedibile il tema ha subito animato il dibattito politico locale, essendo la strada uno dei leitmotiv della giunta Scalfaro che non perde occasione per sottolineare l'impegno preso dall'allora presidente Traversa per realizzare un'opera d'importanza strategica per il comprensorio. Nell'ultimo volantino diffuso dall'amministrazione viene ribadita la fiducia incondizionata nell'ultimazione della “grande opera, che consegnerà alla storia il sindaco Vera Scalfaro e la sua amministrazione. Stiano tranquilli i detrattori, le opposizioni e le Cassandre locali”.
Per il momento, dopo le segnalazioni apparse anche su Calabriaora, la Provincia ha provveduto a riempire qualche buca lungo il vecchio tracciato ridotto ormai ad una mulattiera e il Comune ha affiancato la protezione civile locale alla ditta per garantire una maggiore sicurezza agli automobilisti.
Bisognerà attendere i tempi della politica per leggere la risposta della Provincia sulla definitiva realizzazione del nuovo tracciato stradale. I cittadini intanto guardando ogni giorno al cantiere si augurano che le 'Cassandre locali' non siano effettivamente profetiche.



Antonio Borelli

 


 

 

 

Visualizzazioni: 63

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio