L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Servizio Civile: un momento di crescita personale, un'occasione di arricchimento per la società



Si è concluso ieri l'anno di volontariato per Annalisa e Francesca, prime volontarie di servizio civile presso la dinamica Avis comunale di Sersale, anche se i pasticcini e il brindisi non metteranno fine alla loro esperienza di volontariato. Sicuramente il bilancio che tracciano le due volontarie, selezionate su scala regionale attraverso un bando nel settembre 2009, è positivo poiché la loro esperienza oltre che di formazione umana è servita per formare la loro coscienza sociale. Infatti nell'anno trascorso presso l'Avis le due studentesse hanno dovuto fronteggiare diverse dinamiche, da quelle organizzative interne di un'associazione a quelle relazionali e comunicative. Allestire e seguire le attività fondamentali dell'Avis come le giornate della donazione, curare la logistica e la comunicazione degli eventi e tenere il filo dell'attività burocratica dell'associazione come i contatti con i donatori, i centri trasfusionali, le organizzazioni sovracomunali.
“Esperienze per le quali i volontari devono cominciare a pensare come un tutt'uno diverso dal singolo” dice il presidente Borelli, soddisfatto per l'apporto umano e professionale che le due volontarie hanno dato alla sezione comunale di Sersale. “Le due volontarie si sono distinte per l'impegno e la disponibilità profuse, riuscendo in breve tempo ad entrare non solo nella filosofia dell'associazione ma anche nei suoi meccanismi di funzionamento e perfino a portare le loro attitudini personali al servizio del gruppo dell'Avis, dando ulteriore qualità alle attività e ai servizi che offriamo”.
Infatti proprio grazie al Servizio Civile la sede Avis di Sersale è rimasta aperta tutti i giorni garantendo alcuni servizi come il Cat@hospital, l'elettrocardiografia, la consulenza della dietologa, oppure semplicemente l'attività di comunicazione di cui i donatori hanno potuto usufruire. “Ho scelto il Servizio Civile perché ritenevo che fosse un'esperienza da fare: di questa esperienza, che mi ha fatta sentire valorizzata e utile, mi resterà l'amicizia con la mia collega e con tanta gente vicina alla nostra associazione” dice Francesca; mentre per Annalisa “il Servizio Civile è un momento importante di crescita personale e un'occasione di arricchimento per la società, si impara a vincere le proprie indecisioni e ad apprezzare il gioco di squadra, oltre che a dare molta importanza alle relazioni con la gente”.
Entrambe concordano nel consigliare di intraprendere questa bellissima esperienza a tanti ragazzi e ragazze che vogliono offrire il proprio tempo a favore degli altri. È infatti in scadenza, il prossimo 4 ottobre, il Bando per la selezione 2011 che dovrebbe portare altri due volontari tra i 18 e i 28 anni a Sersale e per la quale l'Avis comunale ha organizzato una sorta di tirocinio al fine di far capire a coloro che siano interessati che il Servizio Civile non è una soluzione tampone con la quale recuperare qualche euro, ma un vero e proprio lavoro al servizio degli altri.

Antonio Borelli

Visualizzazioni: 90

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio