L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

"Senza titolo", Studio Fotografico Gigliotti - Via Indipendenza, Sersale.

 

Come avrete notato Sersale2012 ha un nuovo header. Si tratta di un 'ritaglio' di uno dei primi lavori del fotografo Francesco Gigliotti.

Non conosco il titolo dell'opera, anche perchè Francesco mi ha gentilmente concesso di utilizzarla gratuitamente. Mi ricordo che vidi questa foto qualche anno fa al GigliOffice - il nomignolo che abbiamo dato al laboratorio dove Francesco si esalta smanettando con Photoshop - e mi piacque subito perchè non è il classico panorama di Sersale, un'idea differente di ciò che abitualmente troviamo su tutte le cartoline.

La luce accesa e irreale, quasi da sole nucleare, esalta l'abituale luminosità della nostra terra fatta di una doppia luce: quella solare e quella che viene di riflesso dal mare.

Invece, quella luce rovente rende diverso anche il bianco e nero del paesaggio. Sembra quasi che Sersale stia per essere arso da questa esplosione nucleare. Ma il bianco e nero non sono indicatori di bruciato-non bruciato, se si guarda agli alberi, ai veicoli, alle case che sono invece vivi e attivi, quella luce - che a primo impatto mi aveva colpito per le sue suggestioni post-atomiche - mi sembra la luce di un giorno straordinariamente luminoso. Un nuovo giorno.

 

Ecco perché ho chiesto questa foto a Francesco Gigliotti. Perché rende bene, secondo me, l'idea di fondo di Sersale2012: l'idea di "un modo nuovo di essere comunità. Un mondo nuovo".

Perciò ringrazio Francesco per il suo contributo a questo mondo nuovo. Il 2012, al contrario di ciò che si dice sulle profezie maya, può essere per Sersale l'inizio di una nuova era in cui ognuno di noi partecipa a rendere più luminoso il nostro paese.

Visualizzazioni: 140

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio