L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Segnalazione al Prefetto dei disservizi settore recapiti di Poste Italiane a Sersale.

Eccellenza,

noi sottoscritti consiglieri comunali di Sersale Perri Francesco, Mungo Rosario e Borelli Antonio negli ultimi giorni siamo stati investiti dai nostri concittadini di persistenti disservizi ad opera del Servizio Recapiti di Poste Italiane spa nel nostro comune.

Come abbiamo avuto modo di appurare presso il locale ufficio postale e presso il Settore Recapiti di Sellia Marina, dal 18 aprile u.s. circa Poste Italiane ha ridisegnato il servizio nel comprensorio presilano applicando la Delibera 395/15/CONS con la quale si stabilisce il Recapito a giorni alterni della corrispondenza.

Più nello specifico però l’azienda Poste Italiane ha attuato un depotenziamento del servizio: infatti dei circa 3 portalettere operanti nel nostro comune, ad oggi, ne sono presenti 2 ma essi operano in due macro-zone a giorni alterni e solo per i servizi di raccomandata e assicurata. Negli altri giorni essi prestano servizio nei comuni limitrofi di Cerva e Belcastro. A questo si aggiunga che i portalettere hanno spesso contratti a tempo e che, in virtù di frequenti cambiamenti, impiegano del tempo per acquisire la conoscenza del territorio.

Il rapporto abitanti/portalettere è passato quindi da 3/4600 a Sersale a 2/7000 (Sersale-Cerva-Belcastro), quindi è più che mai giustificato il malessere dei cittadini che non ricevono da circa venti giorni la normale corrispondenza. Nel tempo si sono sommati i ritardi anche per quanto riguarda la ricezione delle utenze con ciò che ne deriva in termini di rispetto delle scadenze.

Per di più pare che nell’attuale disegno di riorganizzazione la corrispondenza non viene più depositata dal centro di smistamento comprensoriale di Sellia Marina ai singoli uffici postali comunali, ma viene inviata direttamente alla sede di Petronà e ciò rende disagevole per gli abitanti (e per i portalettere!) dei comuni limitrofi, recarsi in ufficio postale per ritirare autonomamente la posta giacente.

La informiamo inoltre che tale tipologia di disservizio ha interessato il nostro comprensorio anche negli anni 2010-2011 e, grazie alle intimazioni dell’allora Prefetto, Poste Italiane è stata costretta a ripristinare il personale in numero sufficiente all’espletamento del servizio.

Le scriviamo pertanto al fine di porre in essere ogni azione nella Sua disponibilità per evitare ulteriori e futuri disagi alla popolazione del nostro comprensorio. Da anni questi territori sono vittime di riduzioni di servizi – nel comune di Cerva, ad esempio, l’ufficio postale funziona per soli due giorni a settimana! – che fanno il paio con logiche aziendali troppo orientate alla massimizzazione dei profitti, con conseguenti ricadute occupazionali negative, e con evidenti e continuati interruzioni di servizio. Troppo spesso assistiamo alla dismissione di interi rami aziendali a svantaggio dei cittadini che vedono non solo l’interruzione di un pubblico servizio ma finanche la limitazione del proprio diritto costituzionale alla corrispondenza.

Sicuri di un Suo pronto intervento e disponibili ad un confronto, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

                                                                                                            I consiglieri comunali

Perri Francesco, Mungo Rosario, Borelli Antonio

Visualizzazioni: 218

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio