L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Da Calabriaora del 4 Febbraio 2012:

Ora un incontro pubblico sulla Sp 158.

La mobilitazione ha avuto successo. In seguito alla raccolta firme svoltasi a Sersale il 22 gennaio scorso, il comitato dei cittadini che chiedeva un incontro all’Amministrazione Provinciale in merito alle condizioni dei lavori sulla Sp/158 ha ottenuto il suo scopo. L’Ing. Marvaso, Responsabile Unico del Procedimento, ha comunicato la propria disponibilità a dialogare con i cittadini; pertanto mercoledì 8 febbraio, alle ore 17.00, presso la palestra delle scuole elementari di Sersale si terrà un’assemblea pubblica per discutere dello stato della Sersale-SS 106.
I cittadini si sono mobilitati dopo l’ennesima promessa di ultimazione dei lavori non mantenuta. Secondo l’ultima comunicazione entrambi i lotti dovrebbero essere terminati entro fine febbraio, addirittura la Provincia aveva disposto la chiusura del tratto Sersale-Cropani per la definitiva bitumazione, ma poi ha dovuto fare dietrofront paralizzata dallo sciopero dei tir. Anche se a dire il vero mancano in quel tratto ancora dei muri per cancellare una curva pericolosa, i guardrail e la segnaletica di sicurezza. Inoltre l’ing Marvaso e il direttore dei lavori Siniscalco saranno chiamati a dare spiegazione in merito al fatto che il lotto superiore non verrà ultimato nel suo intero tracciato a causa di mancata autorizzazione all’uso del ribasso da parte di Regione Calabria, in merito alla lievitazione dei costi di realizzazione e ovviamente sulla tempistica. Per quanto riguarda il tratto Cropani-SS 106 invece sembra ardua l’impresa di ultimare entro febbraio e i responsabili provinciali dovranno chiarire dei continui stop che subiscono i lavori e delle pessime condizioni in cui versa il tracciato. Questioni che hanno minato la fiducia dei cittadini nell’impegno che da sempre la Provincia ha sbandierato in merito all’opera che dovrebbe unire mare e montagna e salvare lo sviluppo dell’entroterra.
Vista la portata del tema all’assemblea parteciperanno anche la ditta Alpin, esecutrice dei lavori nel primo lotto, la rete di associazioni Poseidon che si batte per la tutela del territorio, il Sindaco di Sersale, e i sindaci del comprensorio, auspicando che il fronte comune che si sta consolidando in seguito all’iniziativa del comitato cittadino per la SP/158 spinga la Provincia ad una pronta realizzazione.
Perché, al di là del colore politico, dicono i sottoscrittori “ciò che conta è vedere la fine, prima avevamo una strada ora soltanto una mulattiera”. L’esasperazione è dettata soprattutto dai disagi che il cantiere infinito sta provocando in termini di logistica per le aziende, di tempo per pendolari e lavoratori, in termini di spesa per i danni subiti dalle autovetture.
La cittadinanza è invitata a partecipare, propone il comitato sulla locandina distribuita in questi giorni.

Antonio Borelli

 

 

 

Visualizzazioni: 89

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio