Ieri i genitori degli alunni delle scuole di sersale si sono autoconvocati per discutere degli aumenti tariffari dei servizi mensa e di scuolabus. Avevano invitato l'amministrazione comunale che si è ben guardata dal partecipare!
Noi eravamo presenti alla riunione e ne abbiamo tratto le conseguenze politiche. Domani i nostri consiglieri comunali si attiveranno per comprebdere nel merito le scelte della Giunta. Rimane a tutt'oggi una forte indignazione per la scarsa considerazione dei problemi da parte di Progetto Sersale.
latitanti...
Qualche mese fa avevamo detto che Sersale è un
paese anarchico, per il fatto che l'amministrazione comunale è completamente assente nelle scelte amministrative.
Avevamo sottolineato quanto questa amministrazione fosse ormai priva di una linea politica e quanto la sua conflittualità interna ne intralci la capacità di agire e quindi di amministrare nell'interesse di tutti.
Ora aggiungiamo un ulteriore tassello: oltre ad essere assente,
l'amministrazione comunale ora è anche latitante!
Non si vede, non compare... neanche quando è invitata.
L'ultimo caso di assenza è stato registrato alle ore 11 di sabato 17 ottobre. I genitori degli alunni delle scuole materne, elementari e medie avevano indetto una riunione con l'Amministrazione
per discutere degli ingiustificati aumenti tariffari dei servizi mensa e autobus scolastici. Una richiesta legittima, un interesse pubblico.
Ma all'invito dei genitori, un non meglio precisato assessore (supponiamo quello competente per materia), ha risposto con pubblica missiva pregando uno dei genitori di leggerla pubblicamente.
L'assessore si scusava per l'assenza sua, del resto della Giunta e del Sindaco per l'indisponibilità a partecipare “a causa di pregressi impegni chi personali, chi di salute, chi di lavoro, ecc...” inoltre il suddetto assessore ribadiva che
l'invito era giunto solo con 48 ore di preavviso (e quindi tempi stretti per trovare un sostituto) e che
era stato inviato da genitori “non meglio identificabili”!!!
In quel messaggio, che tutti i genitori presenti hanno ascoltato con palpabile indignazione, sono contenuti tre informazioni per i cittadini:
1.Il sindaco e gli assessori non sono disponibili il sabato, nessuno... pertanto si prega di non disturbare!
2.È preciso dovere del sindaco e degli assessori curare prima i loro interessi privati, poi se rimane tempo si possono occupare della cosa pubblica... quindi che volete?!
3.Il sindaco e gli assessori difronte a misteriosi, non identificabili, genitori di alunni delle scuole di Sersale, chiedendosi ancora chi mai saranno costoro... hanno deciso che è meglio non farsi vedere!
Un atteggiamento assolutamente vergognoso da parte di un pubblico amministratore: l'assessore di cui sopra ha oltraggiato i suoi concittadini definendoli non identificabili.
Per quanto riguarda poi l'indisponibilità generale dell'amministrazione, vorremmo ricordare che
“Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità” e quindi, per legge,
il sindaco o chi per lui è obbligato ad ascoltare le richieste della popolazione oltre che chiederne il voto ad ogni elezione.
Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!
Partecipa a L'AltraSersale