L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Il prof “contro” della sinistra per #lAltraCalabria

Da il Corriere della Calabria

Secondo gli estimatori è un intellettuale sulle barricate, sempre in trincea a difendere il territorio e un modello di sviluppo sostenibile. Per i detrattori, invece, si tratta di un vetero-comunista. Domenico Gattuso, classe '59, originario di Motta San Giovanni, ordinario di Pianificazione alla Mediterranea di Reggio, dopo la sua esperienza come candidato alle europee con la lista Tsipras, torna in campo alle regionali come aspirante governatore. Gattuso, che guida la lista "L'altra Calabria", non potrà però contare sull'appoggio avuto nel maggio scorso dai vendoliani di Sel che questa volta corrono nella lista di Gianni Speranza a sostegno del candidato democrat Mario Oliverio. Non è un caso, infatti, che sia stato lo stesso segretario regionale di Sel, Mario Melfi, a opporsi all'utilizzo del simbolo della lista Tsipras per la corsa di Gattuso a Palazzo Alemanni. Il "professore contro", però, ha allargato i confini della sua compagine andando oltre gli schemi partitici tradizionali e ha coinvolto nella sua battaglia elettorale anche alcuni nomi dell'associazionismo e del mondo accademico calabrese.

s.pel.

 

CIRCOSCRIZIONE NORD (COSENZA)

Rosanna Anele, Lucio Cortese, Alessandra Crispini, Matteo Dalena, Francesco De Rose, Micaela Filice, Mario Gallina, Mario Pescatore, Francesco Saccomanno.

 

CIRCOSCRIZIONE CENTRO (CATANZARO - CROTONE - VIBO VALENTIA)
Angelo Nicola Calzone, Domenico (detto Marcello) Commisso, Maria Antonietta Di Cello, Rosetta Esposito Tarantino, Alfredo Federici, Nicola Perrotti, Raffaella Raffaelli e Alfredo Scicchitano.

 

CIRCOSCRIZIONE SUD (REGGIO CALABRIA)
Fortunata Chindemi, Rosa Inarta, Nicola Limoncino, Domenico Luppino, Giuseppe Mesiano, Maria Carmela Monteleone, Carmelo Giuseppe Nucera.

«Volevano fermarci, ma siamo qui»

Presentata oggi a Lamezia Terme lista e candidati de "L'Altra Calabria". Il candidato governatore, Domenico Gattuso, ha parlato del percorso «non facile e tortuoso» che ha portato alla presentazione e accettazione della lista: dalla raccolta firme portata a termine in tempi ristrettissimi ai cavilli burocratici tesi «a ostacolare, perfino a impedire, la presentazione della candidatura». Gattuso ha poi illustrato le linee programmatiche della lista: partecipazione popolare, inclusività e attenzione verso i temi più urgenti per la Calabria.
Interventi da parte di alcuni rappresentanti del comitato L'Altra Calabria. Pino Scarpelli ha ribadito la continuità del progetto "L'Altra Europa con Tsipras" e sottolineato il valore dei candidati espressione del territorio. Caterina Primiero ha rilevato l'entusiasmo di una partecipazione libera e consapevole sul progetto politico maturato con il contributo attivo di numerosi movimenti e associazioni. Lucrezia Praticò ha invece rimarcato la diversità della lista in termini di linguaggio e metodo, apprezzabile anche in rapporto alla qualità dei candidati espressione di variegati settori della società: cultura e saperi, mondo dell'arte, ambiente, territorio e sana imprenditoria. Praticò ha anche fatto notare come nella composizione della lista la rappresentanza femminile, con il 38% di candidate, sia in assoluto la più elevata fra tutte le liste in competizione. Carmelo Nucera ha affermato che L'Altra Calabria «è la vera e unica lista di sinistra, l'unica con un chiaro progetto politico di respiro nazionale e internazionale, non frutto di compromessi o di guerre intestine tipiche di tutte le altre formazioni politiche».

Visualizzazioni: 41

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio