L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Da quando l'ISIS ha intensificato la sua offensiva nello stato fallito della Libia, sono aumentati gli sbarchi di profughi e di conseguenza anche le boutade xenofobe di Salvini“12 BARCONI carichi di immigrati (tutti pacifici?) sono stati segnalati a Sud di Lampedusa. Fosse per me li aiuterei, li curerei e darei loro cibo e bevande. Ma li terrei al largo e NON LI FAREI SBARCARE, ne abbiamo abbastanza. Siete d'accordo?”

E di conseguenza, tra il popolo italiota stuzzicato dal Gentiloni che va alla guerra, si sono levati i cori di coloro che sono stufi di aiutare i profughi, che contestano che lo stato spenda tutti questi soldi per mantenere i migranti nei centri di accoglienza. Essendo un operatore dell'accoglienza mi tocca dover esprimere un paio di considerazioni.

1 - Tranquilli ci pensa Angelino!

Da un'indagine de L'Espresso risulta che l’operazione «Mare nostrum» ha recuperato in mare 170.816 profughi nel 2014 contro i 64.261 di quattro anni fa. Però, soltanto 66.066 risultano registrati e ospitati nei centri. Significa che 104.750 stranieri sbarcati nel 2014 sono ora al di fuori di qualunque controllo. Colpiscono anche le cifre suddivise per origine. Siria: su 51.956 sbarcati nel 2014, solo 505 hanno richiesto protezione in Italia. Eritrea: su 43.865, solo 480. Somalia: su 8.152, solo 812. Il resto? Spariti. Rimangono i profughi partiti da altri Stati africani. Nigeria: 10.138 le domande d’asilo nel 2014. Gambia: 8.556. Mali: 9.771 su 11.119 sbarcati.

Come può essere?

Dal centro in cui lavoro sono transitati oltre 400 migranti, quelli che hanno fatto una doccia e chiesto "dov'è la stazione?" sono 230. Il tutto è avvenuto sotto l'occhio vigile delle forze di polizia. Dal 14 luglio, autobus stracolmi di profughi sono stati scaricati presso la struttura dove lavoro poi la Polizia è andata via senza mai presidiare il centro né intervenendo su chiamata. Dal 14 luglio, la scientifica si è ripresentata per il fotosegnalamento (raccolta dati anagrafici e impronte digitali) solo dopo due settimane, nel frattempo i profughi (questi sconosciuti) hanno ben deciso di raggiungere il nord Europa senza essere schedati.

E così è stato per i successivi arrivi del 5 e 15 agosto, del 16 settembre... la polizia arriva, scarica e va via: tanto tocca a noi convivere con potenziali terroristi, senza il ben che minimo intervento delle autorità sanitarie per controllare eventuali malati gravi o infezioni (proprio nel pieno della eurofobia da ebola!).

Addirittura, pare che convogli fantasma abbiano condotto i profughi recuperati in mare direttamente sui confini di Francia, Austria e Svizzera per scaricare sugli altri paesi europei il costo dell'accoglienza.

Infatti secondo le procedure della Convenzione di Dublino sul diritto di asilo, il migrante che viene fotosegnalato in uno dei paesi membri deve chiedere asilo politico al governo di quel paese e se si sposta, attraverso il sistema Eurodac viene ricondotto al paese di arrivo: quindi in Italia!

Perciò pare che il ministero dell'interno abbia volutamente evitato di schedare i profughi per permettergli il transito verso l'Europa.

Nel concreto però il lavoro di Prefetture e Questure non è encomiabile: dalla data di arrivo, per i 170 ospiti rimasti nel nostro centro la presentazione delle istanze di richiesta di asilo si sono protratte da fine agosto 2014 a fine ottobre 2014: oltre tre mesi per raccogliere foto, impronte e informazioni anagrafiche di potenziali rifugiati politici.

Svolta questa procedura, i migranti rimangono nei centri d'accoglienza in attesa della convocazione della Commissione Territoriale per il Diritto d'asilo, una sorta di tribunale col potere di decidere se accordare o meno lo 'status' ai migranti. Ebbene a Crotone se la prendono comoda: per gli ospiti del mio centro le audizioni in Commissione si tengono da novembre 2014 ad aprile 2015.

Oltre quindi i 35 giorni previsti dalla normativa internazionale!

Nel frattempo i migranti dovrebbero avere dei documenti temporanei attraverso i quali attivare i servizi di assistenza: il primo screening sanitario effettuato è stato a gennaio 2015, sempre grazie alle lentezze della questura e alle diatribe tra ASL competenti. Nel frattempo io, Ebola, Epatite, HIV e vari parassiti tropicali siamo diventati amici, perché siamo esseri umani prima che profughi e cittadini.

Una volta terminata l'audizione in Commissione per il migrante si aprono due strade: nel caso di esito positivo (ovvero il conseguimento dello status) bisogna richiedere la concessione di un permesso di soggiorno presso la questura competente, con tempistiche che oscillano tra i 30 e 45 giorni; nel caso di esito negativo (ovvero rigetto dell'istanza di asilo) il richiedente può ricorrere in appello presso la giustizia ordinaria e ha diritto ad un Permesso temporaneo della validità di sei mesi, rinnovato fino alla conclusione del procedimento giudiziario.

Da alcune statistiche informali, i migranti diniegati sono circa l' 80%!

Questo significa che i tempi di permanenza nei centri si prolunga ben oltre un anno! E tutto per chiara responsabilità, o negligenza, delle forze di polizia e del Ministero dell'Interno. Basterebbe una vera attenzione da parte del Governo, piuttosto che piagnistei all'Europa per la condivisione dei costi per ridurre i tempi e facilitare gli accessi dei profughi.

2 - Li dobbiamo mantenere noi.

Uno dei cavalli di battaglia del grillo-leghismo è il costo insostenibile dei migranti e il mito che lo stato italiano li mantiene in hotel 5 stelle, gli passa persino le sigarette, mentre gli italiani muoiono di fame.

Occorre chiarire subito che il costo dei migranti cambia a seconda dei centri che li ospitano:

  • nei CAS (Centri Accoglienza Straoridinaria), quelli aperti da Prefetture per l'emergenza sbarchi, il costo è di circa 40E a persona al giorno;
  • nei CARA (Centri Accoglienza Richiedenti Asilo), quelli nei quali i migranti muoiono di inedia in attesa dell'iter di concessione dello status, il costo è di 30E al giorno a persona;
  • negli SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), nei quali soggiornano coloro che hanno ottenuto lo status per favorirne l'integrazione, il costo a persona può oscillare tra 40 e 50E.

Ovviamente le cifre si riferiscono al costo per il Ministero, non alle cifre date effettivamente agli stranieri. In sostanza il Ministero appalta a Cooperative Sociali la gestione di pacchetti di stranieri pagando un costo omnicomprensivo, in realtà la cifra consiste di vitto, alloggio, servizi alla persona (il nostro lavoro!), e un pocket money giornaliero di 2,5E da consegnare fisicamente all'ospite.

Pertanto il mito del prima-gli-italiani propugnato da Salvini e dai beoti che credono alle sue fandonie dovrebbero incidersi nella mente: ai migranti non vengono dati 30E al giorno!

Tuttavia il costo dei profughi diventa insostenibile solo perché i tempi di permanenza si protraggono per così tanto: se il governo italiano (e con esso questure, prefetture, ASL) riuscisse a rispettare i canonici 35 giorni previsti dalle convenzioni internazionali, un migrante costerebbe soltanto 1000 euro!

Invece, la lentezza delle forze di polizia provoca due diseconomie per il paese:

  1. I migranti diventano un business lucroso per cooperative e fondazioni: senza attenti controlli e con tempi così dilatati, molti migranti vengono 'pagati' anche se sono assenti oppure vengono mantenuti per anni nei centri;
  2. I migranti diventano concorrenza per gli italiani: la lentezza nella concessione dei documenti, mantiene i migranti in un limbo giuridico per il quale a essi non sono attribuiti nè diritti nè doveri; ciò significa che possono liberamente lavorare in nero (rubando il lavoro agli italiani nelle piantagioni di finocchi, pomodori, cipolle, arance?!) e non produrre alcuna risorsa in termini di contribuzione e tasse per lo Stato.

3 - Una proposta concreta.

Se Salvini o Grillo fossero dei politici avveduti e non cazzari, potrebbero condividere questa proposta per una sistemazione della problematica dei migranti.

Primo presupposto: le migrazioni sono inarrestabili, i migranti lasciano la Libia perché fuggono da paesi in guerra o senza economia, alla ricerca di un futuro migliore. Perciò inutile dire lasciamoli in mare, sono in milioni a premere sulle sponde del Mediterraneo e non possiamo permettere di trasformare il mare in un cimitero. 

Secondo presupposto: l'unico modo per gestire i migranti è l'organizzazione. Inutile stivare i migranti nei centri o permettere la loro fuga e trasformarli in appannaggio di società private o criminali, bisogna approntare un sistema pubblico di accoglienza.

Perciò il Governo dovrebbe:

  1. aprire corridoi umanitari in Libia per un primo screening delle richieste e per fermare i falsi miti dell'Italia come nuova 'merica per gli africani.
  2. pattugliare le nostre coste, non solo per salvare i migranti ma per controllare il traffico internazionale di esseri umani.
  3. aprire caserme dismesse e beni confiscati, darli in gestione all'esercito per quanto attiene alla logistica (vitto, alloggio, trasporti): questo eviterebbe il business delle coop e aumenterebbe la sicurezza dei centri di accoglienza sia per il terrorismo che per spaccio di droga, prostituzione, lavoro nero.
  4. istituire posti di polizia e presidi sanitari in ogni centro: appena arrivati nei centri ai migranti dovrebbe essere somministrato uno screening sanitario per ridurre il rischio sanitario e immediatamente la polizia dovrebbe avviare la procedura per la richiesta d'asilo.
  5. portare le commissioni dai profughi, anziché aspettare che Commissioni lentissime convochino centinaia di richiedenti, basterebbe permettere che le Commissioni si rechino nei centri fino al completamento delle audizioni.
  6. concedere immediatamente la protezione umanitaria, dato che la maggior parte dei migranti fugge da paesi in crisi o in guerra è inutile diniegare l'80% delle richieste; molto più utile favorire lo status per permettere una pronta uscita dai centri di accoglienza, per aumentare la regolarizzazione dei migranti e quindi l'integrazione - in questo modo il migrante diventa una risorsa per il paese e, inoltre, se lavora invia rimesse a casa evitando che altri profughi intraprendano la migrazione (un po' come hanno fatto i nostri nonni, che emigrando hanno evitato che lo facessimo noi).

Questo significherebbe sottrarre alla lega il monopolio del terrore, sottrarre alle mafie il controllo delle migrazioni, sottrarre ai migranti inutili permanenze nei centri, sottrarre agli italiani un aggravio di costi.

Questo sarebbe possibile se in Italia non avessimo una Polizia totalmente inutile: come può questa polizia - messa sotto scacco da 300 tifosi del Feyenoord, che sventaglia manganellate solo a operai e manifestanti - proteggerci dal terrorismo?

 

Visualizzazioni: 43

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio