L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.


COMITATO “STRADA SERSALE-SS106”

COMUNICATO STAMPA

Nell’Assemblea dell’8 febbraio abbiamo incontrato l’ing. Siniscalco e l’ing. Marvaso, direttore dei lavori e responsabile del procedimento per i lavori sulla SP/158. Ci riteniamo particolarmente soddisfatti per l’ampia partecipazione popolare, segno che l’attenzione sul futuro di Sersale è alta.

Nel dibattito è stato chiesto ai responsabili provinciali SE, COME e QUANDO termineranno i lavori sulla Sersale-SS 106. Riportiamo di seguito una sintesi delle risposte per informare tutti i cittadini:

LOTTO SERSALE-CROPANI:

  • Per il tratto già (quasi) ultimato è prevista la bitumazione e messa in sicurezza COME da impegno preso dalla Provincia;

  • Per il tratto “Anima longa-Cropani”, SE verranno approvati i PISL a cui il Comune di Sersale ha aderito, saranno a disposizione ulteriori 1.5 mln di euro per il completamento del tracciato (che era previsto nell’importo a base d’asta, e nonostante le precedenti autorizzazioni all’utilizzo del ribasso);

  • Il QUANDO è fissato alle prossime settimane per la bitumazione, entro il prossimo anno per raggiungere Cropani.

LOTTO CROPANI-SS 106:

  • SE la ditta Sanmarco rispetterà gli impegni presi i lavori potrebbero essere ultimati, altrimenti la Provincia dovrebbe procedere alla rescissione del contratto e a una nuova attribuzione che richiederebbe tempi lunghi;

  • COME da impegni presi, nelle prossime settimane i tratti interessati da dissesto del manto stradale saranno asfaltati provvisoriamente per renderli percorribili all’utenza, in attesa di una chiara volontà della ditta a proseguire i lavori;

  • Non è possibile stabilire QUANDO saranno ultimati i lavori, vista la negligenza della ditta nel concludere.

Il Comitato dei cittadini ritiene insoddisfacenti le risposte fornite dai tecnici provinciali, poiché finora - nonostante le oggettive difficoltà di realizzazione – l’ente ha vigilato poco sulla lavorazione, puntando sulla collaborazione con le ditte appaltatrici che non ha portato risultati.

Visti i ritmi di lavoro e la prolungata assenza di operai sui cantieri, lo scetticismo sia sull’ultimazione dei lavori che sulle parziali opere di “rattoppo” è diffuso e imperante.

Pertanto il Comitato ha accolto l’impegno della Provincia a fornire comunicazione scritta, dettagliata e puntuale sui prossimi interventi, sia provvisori che di più lungo periodo, sui rapporti con le ditte e sulle loro chiare volontà di ultimare i lavori.

Se tali comunicazioni non interverranno o se ad esse non seguiranno risoluti interventi per la viabilità (la posa dell’asfalto) entro la fine del mese di febbraio, il Comitato richiederà alla Provincia azioni concrete a tutela dei cittadini, in primis la rescissione dei contratti. Qualora la Provincia non intervenga tempestivamente, i cittadini si riservano di porre in essere manifestazioni e azioni legali.

IL COMITATO

Visualizzazioni: 242

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

Commento da FALBO ENZO su 16 Febbraio 2012 a 8:56

Due domande:

1) ma x il lotto sersale-cropani, dove è prevista la bitumazione e messa in sicurezza, quel rattoppo che stanno facendo qua e la è ciò che è previsto ??????? 

2) per il lotto cropani - ss 106 il bitume che stanno mettendo, è già in diversi punti, sfarinato e pronto a trasformarsi in una serie di buche, anche in questo caso, direzione dei lavori inesistente. ma lo fanno apposta ???????

Se qualcuno ha uno straccio di risposta, attendo.

 

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio