L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Quando eravamo bambini i professori minacciavano l'intervento dei carabinieri a casa tua, se non andavi alla scuola dell'obbligo. Oggi, lunedì 5 novembre 2012 un sacco di ragazzi di Sersale (e del comprensorio) non sono andati a scuola e nessuno è andato a prenderli per portarli a scuola. A dire il vero coloro che dovevano portarli a scuola, gli autobus delle Ferrovie della Calabria, sono belli e fermi - senza benzina - a Sersale.

L'azienda non ha più soldi, la Regione non rimpingua le casse e l'interruzione di pubblico servizio non viene sanzionato. Anche se lede il diritto allo studio o quello alla salute (curarsi in ospedale è un diritto, anche se l'ospedale è a Catanzaro), e più in generale l'interesse leggittimo alla mobilità delle comunità montane.

Ci si sarebbe aspettati proteste vibranti di sindaci, comunità montane, consiglieri comunali di maggiornaza e opposizione. Finora soltanto riunioni dei genitori, interventi dei sindacatie una sterile delibera di Giunta Comunale.

E una raccolta firme per chiedere un Consiglio Comunale nel quale si chiede:

  • la creazione di un coordinamento di sindaci del comprensorio interessati dallo stesso problema con capofila il Comune di Sersale;
  • costituzione di una delegazione formata da Sindaci, genitori degli studenti per chiedere un incontro con l'Assessore Regionale ai Trasporti e il Prefetto.

Qui di seguito riceviamo e pubblichiamo la richiesta protocollata dal Comitato Genitori il 30 ottobre 2012. Attendiamo fiduciosi che qualcuno decida la convocazione di questo consiglio comunale.

Forse non tutti sanno che:

  • il Sindaco rappresenta comunque gli interessi della comunità;
  • il Consiglio Comunale può adottare deliberazioni per inevstire altri organi e amministrazioni delle preoblematiche;
  • il Consiglio Comunale può essere convocato da 1/5 dei suoi membri, cioé 2 consiglieri;
  • L’interruzione di servizio pubblico o di pubblica necessità è il reato attribuibile agli esercenti di imprese che forniscano servizi pubblici o di pubblica necessità, nel caso in cui interrompano il proprio servizio o sospendano il lavoro degli uffici o dell’azienda, in modo da turbare la regolarità del servizio.
    (Codice penale articolo 331);
  • Il Prefetto svolge compiti di garanzia dei servizi pubblici;
  • Nessuno dei suddetti è esentato dalle proprie responsabilità amministrative, essere eletti non significa soltanto presiedere alle cerimonie.

Visualizzazioni: 65

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

Commento da Rifondazione Sersale su 6 Novembre 2012 a 21:53

La richiesta dei genitori è stata accolta: il Consiglio Comunale è convocato giorno 8 novembre alle ore 12.00!

Siccome è stato richiesto da gente che lavora, è necessario sacrificare una giornata di lavoro... quando si dice andare incontro alle esigenze della popolazione!

A seguire per i consiglieri che salteranno anche la giornata di lavoro, happy hour, pranzo allo Scacco, caffé e ammazzacaffé... e il problema degli autobus è risolto!

PS: informiamo i disagiati che è in programma un'asemblea presso la CGIL di Sersale con i responsabili provinciali per discutere dell'intera problematica: a breve vi informeremo sui dettagli.

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio