L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Nella notte tra domenica e lunedì, ignoti hanno dato fuoco alla porta di casa del Sindaco. Nel Novembre 2008 un gesto analogo aveva incenerito le automobili della famiglia Scalfaro.

Sono atti che sgomentano e annichiliscono la civiltà del nostro paese. Mostrando tutta la nostra solidarietà al SIndaco, sia come cittadino sia come istituzione, non riusciamo ancora a capacitarci di cosa stia succedendo a Sersale.

Le intimidazioni alle istituzioni pensavamo appartenessero ad un passato ormai alle nostre spalle; non sappiamo a cosa imputare tali gesti estremi, ma di sicuro crediamo che questi marchino fortemente la democrazia del nostro piccolo centro.

Già da anni la politica, per sua natura e per scelte poco condivise, ha finito per allontanare i cittadini dalle istituzioni e dalla partecipazione; l'azione amministrativa è stata progressivamente percepita a vantaggio di qualcuno o contro altri... su questo punto, recentemente avevamo anche attaccato alcune scelte dell'Amministrazione comunale. Ma sempre nell'alveo del confronto politico e civile, utilizzando la libertà di parola e chiedendo un dibattito nel merito delle cose.

Invece questo modo di operare, utilizzare il linguaggio della violenza per lanciare chissà quali messaggi, siano essi intimidazioni politiche o personali, riguardanti il Comune o la vita privata, annienta qualsiasi forma di dialogo. Se fino ad oggi nessuno discuteva, da lunedì nessuno più fiaterà... non sappiamo se siamo ripiombati in un far west nostrano, se c'è qualche mitomane, se c'è un piromane. In ogni caso la paura e la diffidenza si impadroniscono delle nostre abitudini e finiremo sempre più per isolarci, per non parlare, per non partecipare.

Invece questo nostro sfogo vuole essere un invito a non chinare il capo. Non possiamo tollerare che i metodi poco civili di pochi distruggano quel briciolo di democrazia, che la violenza di qualcuno cancelli il rispetto di tutti. Che la protervia contro il singolo si trasformi in minaccia contro tutti.
Per queste ragioni testimoniamo al Sindaco Vera Scafaro la più grande solidarietà e vicinanza umana e politica. Fiduciosi che le autorità compiano il loro dovere e si arrivi presto ad una spiegazione di tanto accanimento. Sperando che la nostra cittadina continui a essere luogo di civiltà e di rispetto.

Visualizzazioni: 15

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio