Quando quei 13 coloni fondarono Sersale nel 1620, non avevano ben chiaro qual'era il loro futuro. Lasciavano alle loro spalle il passato e decidevano, insieme, di dar vita ad una nuova comunità...
Noi di Rifondazione Comunista, oggi, nel 2008, pensiamo che sia necessario intraprendere di nuovo quel cammino di fondazione. Pensiamo che Sersale stia attraversando, come tutto il meridione, un periodo critico. Sarebbe facile indicare le cause remote di questo declino, ma a noi interessa il futuro. Per questo abbiamo pensato di offrirvi uno strumento.
RifondaSersale è per noi un nuovo modo di fare comunità. La rete ci offre l'opportunità di mettere in comune i nostri saperi, le nostre esperienze; di condividere con gli altri la nostra vita anche se viviamo a kilometri di distanza.
Perciò abbiamo dato vita a questa community. E non lo facciamo per una semplice esigenza politica. Lo facciamo perchè da sempre ci nutriamo del confronto con le persone...
In questo mondo di comunicazione abbiamo scoperto che spesso non riusciamo a comunicare le nostre ragioni: abbiamo sempre criticato questo stato di cose, lo sfruttamento, la negazione dei diritti e delle possibilità, per primi abbiamo parlato della crisi del capitalismo come una crisi dell'intera società. Una crisi che avrebbe investito tutti i rapporti sociali. Ma non siamo riusciti a farlo capire alla gente, ai sersalesi.
Quindi attraverso questa community e il vostro libero contributo pensiamo di poterci riconnettere alla società, e di sviluppare insieme a voi un alternativa di società.
Perciò, sicuramente pubblicheremo post, commenti di natura politica, ma senza l'obiettivo di portarvi sulle nostre idee, non è possibile sconfiggere le idee con la forza perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
Sentitevi liberi di pubblicare ciò che trovate più interessante: musica, libri, notizie, tutto quanto pensate che arricchisca la vita di questa comunità.
Pensate a quanto è possibile realizzare attraverso la rete; diffondere notizie, condividere passioni e idee, comunicare, condividere musica, video, ... il tutto liberamente, senza condizionamenti, senza gerarchie.
Ciò è possibile perchè internet non è uno strumento verticale come la televisone; in rete i contenuti sono prodotti e utilizzati dagli utenti, forse è il primo grande esperimento collettivo di “possesso dei mezzi di produzione” - avrebbe detto un signore con la barba di 150 anni fa!
Scrivete, scrivete, scrivete.
Noi ci limiteremo a commentare, a discutere. Ma abbiamo bisogno di capire qual'è il futuro che vorreste dare al nostro paese. E un futuro senza idee, non è futuro.
PRC SERSALE
Circolo “Giacomino Gentile”
Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!
Partecipa a L'AltraSersale