L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Nessuna risposta: continuiamo a richiedere l'accesso agli atti.

Il gruppo consiliare Rinnov@ndo Sersale prosegue il proprio lavoro di controllo sugli atti amministrativi del comune di Sersale.

Qualche giorno fa abbiamo mostrato come, esattamente dopo la vittoria elettorale, all'albo pretorio sono state pubblicate alcune determine di spesa. Le abbiamo definite tutte insieme "Il prezzo della vittoria"...

Tra queste determine ci sono spese per contributi ad associazioni, spese per manifestazioni, spese per manutenzione mai effettuata prima - per una cifra che supera le 15.000€: un chiarissimo investimento elettorale. La cosa grave non è tanto la spesa per propaganda elettorale (tecniche spicciole molto diffuse in diversi contesti), quanto la ormai consueta mancanza di trasparenza: normalmente tutti gli atti dovrebbero essere resi pubblici all'albo pretorio online; normalmente la sezione Trasparenza Amministrativa del sito istituzionale dovrebbe contenere tutti gli atti di spesa per permettere ai cittadini di capire come si impegna il denaro pubblico; normalmente tutto ciò dovrebbe essere accessibile a tutti, soprattutto ai consiglieri comunali.

Continuando a rilevare che a Sersale ci sono atti che vengono pubblicati solo tardivamente, quasi perché non se ne può proprio fare a meno, in sfregio ad ogni presupposto di legalità e trasparenza, il nostro gruppo consiliare continua a fare pressing sugli uffici comunali per avere gli atti.

In data 17 luglio è stata formalizzata, all'indirizzo dei responsabili delle aree Finanziaria e Lavori Pubblici, una richiesta di accesso agli atti mediante la fornitura di tutte le determine adottate dai suddetti uffici nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio 2017. Tutto ciò sarà utile per capire come e quando l'amministrazione comunale ha speso il denaro pubblico, se c'era effettivamente l'urgenza o si è trattato di interventi ad orologeria elettorale. Inoltre, come abbiamo scritto anche nella bozza di regolamento consiliare, chiediamo che dalla data odierna tutte le determinazioni vengano trasmesse a cadenza mensile ai gruppi consiliari per meglio permettere l'attività di controllo del consiglio sugli atti dell'amministrazione, come del resto già avviene con gli atti della giunta.

[gallery ids="365,366" type="rectangular"]

Inoltre, dato che finora non è stata data alcuna risposta alle nostre precedenti richieste di accesso agli atti su PIP Borda, Polivalente..., i nostri consiglieri hanno richiesto formalmente un incontro al responsabile unico dei procedimenti, ing. Salvatore Logozzo, al fine di concordare le modalità di fornitura degli atti richiesti.

Trattandosi di una richiesta formulata da consiglieri comunali alla quale gli uffici sono chiamati immediatamente a dare risposta e non avendo ancora avuto garanzia alcuna di poter visionare le carte, la comunicazione è stata inviata anche a SE il Prefetto di Catanzaro, dott.ssa Latella.

E' bastato un solo mese per ripiombare nello stesso modus operandi che Progetto Sersale ha mostrato negli ultimi 5 anni. Una repulsione per la più elementare osservanza delle regole della democrazia, delle leggi sulla trasparenza e sulla legalità. Una mancanza di rispetto non soltanto per il gruppo consiliare di minoranza o di una parte politica, ma un assoluto menefreghismo verso le istanze di partecipazione e di informazione di larga parte dei cittadini di Sersale.

Ribadiamo ancora che tutto questo lavoro è fatto per permettere ai cittadini di meglio valutare l'azione amministrativa sia se si commettono errori sia, al contrario, se l'opposizione aiuta la maggioranza a spiegare e rendere conto del buon andamento dell'azione amministrativa.

Continueremo ad incalzare l'amministrazione e gli uffici comunali per trasformare il comune di Sersale in una casa di vetro.

#Rinnovandosipuò!

Visualizzazioni: 361

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio