L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Con notevole ritardo rispetto al solito, anche quest'anno torna Liberafesta, la festa di Rifondazione Comunista.

Questa estate avevamo pensato di articolare il nostro rapporto con la piazza spalmandolo su una mini rassegna cinematografica. Il nostro Rifondacinema, svoltosi in luglio ha offerto tre appuntamenti col cinema d'autore. Però ci sentivamo orfani di qualcosa, ci mancava l'aspettativa dell'evento che da sempre contraddistingue il circolo PRC di Sersale: la festa di Liberazione!

Perciò eccoci di nuovo qui. Il 28 settembre, in piazza Italia, Liberafesta sia!

Il programma di quest'anno prevede:

  • Anteprima politica: "Loro dissestano, tu paghi" - dopo la dichiarazione del dissesto da parte della Giunta Torchia (per una rassegna su come sono andati i fatti cliccate qui) abbiamo aspettato invano che qualcuno spiegasse pubblicamente come e quanto costa questo dissesto. Ma né amministrazione né minoranza hanno speso una parola a riguardo, nè un manifesto, un'assemblea, solo cagnara e chiacchiere da bar. Secondo noi è giusto che i sersalesi sappiano che il nostro paese avrà i servizi più cari e meno efficienti della regione: per ripianare il dissesto infatti la giunta Torchia ha ben pensato di innalzare al massimo i tributi e le tariffe di mensa, scuolabus, atti amministrativi, licenze, ma nessuna ottimizzazione della spesa per acqua, rifiuti, personale... A questo scenario locale dobbiamo necessariamente affiancare il desolante panorama nazionale: il governo delle larghe intese che sdanga i poveri e protegge i ricchi, la parabola declinante dell'avanzo di galera Berlusconi, le tragicomiche del PD, gli strappi di Re Giorgio Napolitano... i tentativi di soffocare le lotte (TAV, beni comuni) con il mantra "ce lo chiede l'Europa" e la volontà bipartisan di scardinare la Costituzione mascherando il golpe con le riforme... l'insulsa e inefficace opposizione di SEL e M5S. Ecco perchè aderiamo alla manifestazione del 12 ottobre "COSTITUZIONE LA VIA MAESTRA" indetta da Landini, Rodotà, Don Ciotti;
  • Spettacolo musicale di Acoustic Live Trio - Dopo aver spaziato negli ultimi anni dalla musica popolare al reggae, dall'elettronica ai cantautori locali, dai tributi a De André e Rino Gaetano, quest'anno abbiamo scelto di creare un'atmosfera più intima e colloquiale, tipica delle serate trascorse coi compagni. Perciò abbiamo invitato gli Acoustic Live Trio a suonare a LiberaFesta: non vi anticipiamo di più...
  • Estrazione Lotteria - sul finire della serata procederemo all'estrazione dei biglietti della nostra lotteria; quest'anno abbiamo deciso di puntare su premi anticrisi. Il nostro obiettivo non è raccogliere denaro, il nostro scopo è sostenere le spese per la nostra sezione, l'unico punto di incontro rimasto in Piazza Italia; l'unica sezione di movimenti politici esistente a Sersale; l'unica casa del popolo a disposizione di chiunque volesse costruire un'alternativa per Sersale.

"Ma chi ve lo fa fare" si potrebbe obiettare in questi tempi di antipolitica, di scomparsa della Sinistra. 

Proprio questo: noi non ci rassegniamo al silenzio  che incombe su Sersale. Finite le elezioni una cappa di rassegnazione è calata sui cittadini, costretti a pagare per la cattiva gestione di Progetto Sersale, orfani di riferimenti per colpa delle beghe di partito, i capibastone, i politicanti lontani dai cittadini. Noi siamo stati e vogliamo continuare ad essere una voce fuori dal coro, una cellula impazzita in questo paese del conformismo e della nullità politica!


Noi non ci rassegniamo al vuoto che il PD ha costruito a Sinistra, agli inciuci vergognosi con Berlusconi, alla politica del vaffanculo: noi vogliamo costruire l'alternativa all'Europa della finanza e delle banche, noi vogliamo difendere la costituzione, noi vogliamo la Sinistra che fa la Sinistra!

Perciò abbiamo deciso di organizzare Liberafesta: 

...fino ad oggi pensavamo si trattasse di una specie definitivamente estinta, invece siamo in grado di mostrarvi dal vivo un assembramento di panda comunisti ancora in vita o quasi... 

se anche tu pensi di essere un panda comunista puoi unirti al branco e partecipare al più semplice dei censimenti di tutti i tempi: quello dei panda comunisti!” (adattamento da Vauro '13)

Visualizzazioni: 73

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio