Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.
LAVORO, PENSIONI, REDDITO MINIMO GARANTITO
REFERENDUM contro l'INIQUITA'
Rifondazione Comunista insieme ad associazioni, movimenti, intellettuali sta promuovendo una raccolta firme per cancellare la barbarie sociale in cui ci ha gettati il governo Monti, che salva le banche e taglia i diritti.
DIRITTO AL LAVORO (www.referendumlavoro.it/)
ARTICOLO 8 – Con la Finanziaria 2011 il Governo Berlusconi ha di fatto abolito il Contratto Collettivo Nazionale: assunzioni senza normativa, contratti sempre più precari, nessun inquadramento contrattuale, orario di lavoro indefinito.
ARTICOLO 18 – La Riforma “Fornero” ha cancellato la norma che imponeva il reintegro dei lavoratori licenziati senza giusta causa. Senza questo diritto rapporti di lavoro e sindacali autoritari i padroni possono licenziare arbitrariamente.
DIRITTO ALLA PENSIONE (www.referendumpensioni.it/)
La “riforma” delle pensioni di Monti/Fornero allunga di sei anni il tempo di lavoro, la prospettiva di vita di migliaia di persone è stata messa radicalmente in discussione dopo anni di duro lavoro.
Con l'abrogazione dell’art. 24 della L.214 del 2011 si ripristina nella sostanza il sistema previdenziale precedente alla riforma :
l’età per la pensione di vecchiaia delle lavoratrici torna a 62 anni
tutti i lavoratori, dipendenti ed autonomi, possono andare in pensione anticipata, con 41 anni di contributi.
viene ripristinato uno sconto di due anni per i lavori usuranti.
REDDITO MINIMO GARANTITO (www.redditogarantito.it)
Il reddito minimo garantito ha lo scopo di contrastare la marginalità, la precarietà. Inoccupati, disoccupati, precariamente occupati hanno diritto ad un reddito minimo garantito di 7200 € annui, pari a 600 € mensili. Sospensione del reddito in caso di assunzione a tempo indeterminato; percorsi di inserimento lavorativo retribuiti; rifiuto di una proposta congrua di impiego.
Banchetto in P.zza S.Pasquale
Domenica 02 Dicembre, ore 9.30
Visualizzazioni: 66
Tag:
Benvenuto in
L'AltraSersale
© 2025 Creato da Antonio Borelli.
Tecnologia
Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!
Partecipa a L'AltraSersale