L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

La Serenissima Strada a scorrimento veloce: retorica e prassi


Oggi sul sito web della Gazzetta del Sud compariva il seguente articolo:

di Rosario Stanizzi - Cropani

La strada mare-monti comincia a prendere forma, anche se i lavori proseguono sul tratto Cropani-Sersale, mentre sono fermi quelli del tratto strada statale 106-Cropani, con quel che resta dei cantieri che crea anche disagi e pericoli alla circolazione.
L'Amministrazione comunale di Sersale, guidata dal sindaco Vera Scalfaro, in una nota stampa, coglie nuovamente l'occasione per ribadire che «prende sempre più corpo il nuovo tracciato stradale della SP 158 (ex SS 180) che l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha deciso di "regalare" alle comunità delle aree interne della presila catanzarese. Ogni giorno che passa, infatti, la strada a scorrimento veloce Cropani-Sersale assume sempre più consistenza e si rivela in tutta la sua maestosità ed imponenza. Nei giorni scorsi sono state posizionate le grandi travi dei viadotti che sorgeranno nel tratto stradale Cropani-Sersale. Con l'ausilio di potenti e maestose "gru" la ditta Alpin, appaltatrice dei lavori, ha posizionato ben nove travi che da sole danno già l'idea dell'importanza dell'opera e disegnano il percorso di quella che può sicuramente essere definita la più grande opera pubblica mai realizzata nel comprensorio, un arteria stradale che avvicinerà il mare alla montagna rompendo quell'isolamento che in passato è stato causa di spopolamento delle aree interne. La realizzazione di questa opera pubblica viaria, oltre ad inestimabili ricadute nel campo sociale ed economico, rappresenterà un formidabile volano per lo sviluppo turistico di questa parte della presila catanzarese, dotata di un immenso patrimonio culturale ed ambientale».
Secondo l'Amministrazione comunale sersalese, inoltre, «la presenza di questa importante arteria di collegamento veloce e comodo, unita alla implementazione dell'offerta formativa scolastica ed alla presenza di sempre più qualificati presidi sanitari, consentirà alle popolazioni delle aree interne di poter guardare con ottimismo al futuro delle nuove generazioni che non dovranno più sentirsi come cittadini di serie B. Non ci stancheremo mai di ringraziare l'Amministrazione provinciale di Catanzaro e l'onorevole Michele Traversa per l'attenzione riservata a questi territori, in passato sempre dimenticati dalla politica. L'occasione, quindi, è propizia per rinnovare allo stesso Traversa ed al presidente della provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, la nostra gratitudine per aver fatto sì che i sogni diventassero realtà e per aver dimostrato con i fatti e non con le parole l'interesse per le aree interne, quasi sempre relegate ad oggetto di erudite e vane disquisizioni convegnistiche». Il sindaco ha espresso gratitudine alla ditta Alpin, in particolare al geometra Tony Spanò, «per l'impegno che sta profondendo per limitare al massimo i disagi a chi utilizza quotidianamente l'importante arteria, assicurando sempre al massimo il permanere delle condizioni di sicurezza, pur nelle obiettive difficoltà di un cantiere aperto. Con l'auspicio – conclude la nota stampa del Comune di Sersale - che i lavori possano concludersi nei tempi programmati e nella consapevolezza che l'Amministrazione provinciale stia profondendo il massimo impegno nella soluzione di tutti i problemi, confidiamo in una celere ripresa dei lavori nel lotto Cropani-Strada statale 106, attualmente fermi». Proprio questo rappresenta la nota stonata di quest'opera che, una volta conclusa, rapopresenterà senza ombra di dubbio un vero punto di svolta per tutte le potenzialità di questo comprensorio.



Nessuna obiezione, ma ci sono delle cose che continuano a suonare strane, dopo tante campagne elettorali:

# "prende sempre più corpo il nuovo tracciato stradale della SP 158 (ex SS 180) che l'Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha deciso di "regalare" alle comunità della presila catanzarese"
1 - strade e ponti che si possono "regalare" sono solo quelle fatte con il LEGO! le opere pubbliche si progettano, si appaltano e si realizzano!;
2 - se anche si trattasse di regalo, allora diciamo che ringraziamo la Provincia per il pensiero, ma i soldi li ha messi il CNEL (che è ente strumentale del Governo della Repubblica)!

# "Ogni giorno che passa, infatti, la strada a scorrimento veloce Cropani-Sersale assume sempre più consistenza e si rivela in tutta la sua maestosità ed imponenza"
1 - ma mestosità e imponenza si possono anche adattare a intere montagne tagliate via?

# "Con l'ausilio di potenti e maestose "gru" la ditta Alpin, appaltatrice dei lavori, ha posizionato ben nove travi che da sole danno già l'idea dell'importanza dell'opera e disegnano il percorso di quella che può sicuramente essere definita la più grande opera pubblica mai realizzata nel comprensorio"
1 - L'ausilio di potenti e maestose (ridaje) gru può giustificare l'importanza dell'opera, ma preferiremmo che non ci si dimenticasse che quella è una strada a scorrimento veloce, verso i centri commerciali in direzione sud, verso il nulla in direzione nord!
2 - ai cultori delle grandi opere possiamo suggerire la centrale a turbogas di Alli, il Viadotto Bisantis di Catanzaro o il nuovo tracciato della 106 (tra quelle realizzate) e la Trasversale delle Serre, decine di parchi eolici fantasma (tra cui quello di Sersale), e da ultimo il Ponte sullo Stretto (tra quelle promesse).

# "La realizzazione di questa opera pubblica viaria, oltre ad inestimabili ricadute nel campo sociale ed economico, rappresenterà un formidabile volano per lo sviluppo turistico di questa parte della presila catanzarese, dotata di un immenso patrimonio culturale ed ambientale"
1 - Ma di solito lo sviluppo turistico non si fa con ricezione, attrazione, comunicazione, cultura? I turisti non li portano le autostrade, ma le offerte di servizi... e poi si tratterebbe di turismo rurale. - (PS: esiste una legge regionale, proposta dall'Assessore Guagliardi del PRC sui distretti turistici, perchè non ci si informa?)
2 - Le ricadute socio-economiche rimangono sogni e fantasie senza un Piano Regolatore a norma, un'area Pip ben individuata, un Piano di Sviluppo...

# "Non ci stancheremo mai di ringraziare l'Amministrazione provinciale di Catanzaro e l'onorevole Michele Traversa per l'attenzione riservata a questi territori, in passato sempre dimenticati dalla politica"
1 - Di nuovo... come se Traversa stesso avesse montato i viadotti e impastato il cemento! Se proprio vogliamo ringraziare tutti allora ci si dovrebbe ricordare del governo di centrosinistra (Dalema, 1997-2000) che ha inserito questa strada nel Piano strategico delle Opere Pubbliche e ha reperito i circa 14 mld di lire per realizzarla
2 - L'attenzione di Traversa per il territorio è stata così grande che appena possibile è scappato a fare il parlamentare, votando l'abolizione dell'ICI che sta facendo fallire i comuni, la privatizzazione dell'acqua che nega un diritto ai cittadini, le riforme Gelmini che distruggono l'offerta formativa locale, il Ponte e lo scudo fiscale che sostengono i profitti delle mafie...

# "L'occasione, quindi, è propizia per rinnovare allo stesso Traversa ed al presidente della provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, la nostra gratitudine per aver fatto sì che i sogni diventassero realtà e per aver dimostrato con i fatti e non con le parole l'interesse per le aree interne [...] Il sindaco ha espresso gratitudine alla ditta Alpin, «per l'impegno che sta profondendo per limitare al massimo i disagi a chi utilizza quotidianamente l'importante arteria, assicurando sempre al massimo il permanere delle condizioni di sicurezza, pur nelle obiettive difficoltà di un cantiere aperto"
1 - A ridaje coi ringraziamenti... perchè non è stato previsto un monumento equestre a Traversa?!
2 - l'interesse per le aree interne è anche fare formazione, spalare le strade dalla neve, aprire uffici turistici e musei, prendere una decisione sul liceo e l'IPSAA... ma queste sono solo le promesse elettorali
3 - sui disagi e la sicurezza, nulla questio per la Alpin, ma la Provincia dovrebbe garantire almeno la segnaletica orizzontale e verticale (mancano cartelli e strisce gialle, per esempio)

# "quest'opera che, una volta conclusa, rapopresenterà senza ombra di dubbio un vero punto di svolta per tutte le potenzialità di questo comprensorio"
1 - sicuramente un'opera meritoria, ma non sappiamo se e quando verrà ultimata (che ne è del lotto Cropani-SS 106???)
2 - Punto di svolta potrebbe essere anche la sistemazione delle strade interne, dell'acquedotto (oltre 60% di perdite), la realizzazione dell'impianto di depurazione fognaria... ma vabbè ci hanno messo 30 anni per fare sta strada, possiamo aspettare!


Questo post non è un attacco al giornalista che ha fatto il prorio lavoro;
Questo post non è un attacco all'amministrazione provinciale o comunale che amministrano come è previsto dalla legge nell'interesse delle comunità;
Questo post non è un attacco alla Ditta Alpin, che sta semplicemente lavorando;
Questo post non è un attacco all'on. Traversa, che ha promesso 100 giorni di festa e di giochi circensi per l'inaugurazione della Serenissima strada a scorrimento veloce SS 106-Sersale;
Questo post è un attacco alla retorica "maestosa" e "imponente" stile ventennio:

Visualizzazioni: 662

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio