L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Con Decreto Sindacale n°2 del 31 marzo 2015, il Sindaco ha conferito l'incarico per la copertura di un posto di funzionario economico e contabile nel comune di Sersale.

Sgomberando il campo da qualsiasi illazione che sicuramente ci verrà attribuita, auguriamo buon lavoro al nuovo dipendente comunale che fino alla scadenza del mandato dell'Amministrazione ricoprirà sicuramente con professionalità il proprio ufficio.

Tuttavia cogliamo l'occasione della creazione di un posto di lavoro negli uffici comunali per fare una riflessione squisitamente politica.

Nel bando di selezione della figura si è previsto che coloro in possesso dei requisiti (Laurea in Economia) dovessero inviare il proprio curriculum vitae e che:

La nomina ha carattere fiduciario ed è basata sull' intuitu personae, con ampia discrezionalità del Sindaco di scegliere quel candidato, in possesso dei requisiti richiesti, che riterrà più idoneo ad espletare l'incarico, ovvero di non procedere ad alcuna individuazione senza obbligo di specifica motivazione nei confronti degli interessati.

Fin qui nulla quaestio. La modalità di selezione è prevista dalla normativa vigente, è stata resa pubblica e i candidati (otto) hanno inviato il proprio curriculum per concorrere. Ciò che ci lascia perplessi è la definizione di intuitu personae.

Infatti il latinismo si traduce con l'italiano "avuto riguardo alla persona"; indica, nel linguaggio giuridico, quei negozi nei quali si ritengono di particolare rilevanza le qualità personali dei soggetti contraenti (fonte Wikipedia) e presuppone che la stipula sia valida proprio in virtù delle qualità personali dei contraenti, in virtù del proprio intuito appunto.

Sulle qualità personali di una delle parti non nutriamo dubbi alcuni, tanto che sono certificate dal possesso dei titoli richiesti dal bando di selezione. Siamo piuttosto scettici sull'intuitu dell'altra parte, ovvero dell'Amministrazione Comunale.

Un'amministrazione che in questi anni non ha mostrato particolare intuitu nelle faccende gestionali del denaro pubblico. Più nel dettaglio dubitiamo dell'intuitu di un'amministrazione che:

  • ha spacchettato l'ufficio tecnico comunale in due aree - una tecnico-manutentiva e una tecnico-urbanistica - nominando quindi due responsabili secondo gli indirizzi politici di un'amministrazione a guida Progetto Sersale che intendeva dare impeto ai lavori pubblici e all'edilizia privata e che, quindi, aveva bisogno di due uffici distinti e separati;
  • ha addirittura creato un ufficio di staff del Sindaco, assumendo un ulteriore tecnico da affiancare agli uffici comunali con lo scopo di accelerare le lavorazioni di progetti e realizzazioni di opere;
  • ha accorpato l'area tecnica con quella di vigilanza, conferendo al responsabile il ruolo di "comandante dei vigili" (espressione per veicolare il concetto di responsabile dell'area di vigilanza);
  • ha accorpato l'area urbanistica con quella tributi, quando il posto è stato lasciato vacante;

Dubitiamo perché:

  1. Sono state create due aree individuando due responsabili al fine specifico di potenziare gli uffici le cui attività amministrative hanno maggiori ricadute sullo sviluppo: i lavori pubblici e l'edilizia privata. Tuttavia subito dopo ai due responsabili è stato dato il nulla osta per svolgere in convenzione con altri comuni il proprio lavoro a scavalco. Intuitu contraddittorio: l'amministrazione ha bisogno di due uffici tecnici perché ha tanto da lavorare e poi decide che i due tecnici non sono poi così oberati di lavoro e possono svolgere, part-time, lavoro extra altrove!
  2. E' stato individuato un ufficio di staff per coadiuvare il Sindaco nelle attività di programmazione e realizzazione delle opere pubbliche. Intuitu contraddittorio: prima si creano due uffici tecnici, poi si mandano i tecnici a lavorare part-time altrove e quindi si individua una figura esterna per svolgere il lavoro dei tecnici assenti!
  3. E' stata accorpata l'area di vigilanza a quella tecnica dando al responsabile il compito di coordinare il servizio dei vigili urbani. Intuitu contraddittorio: è notizia di questi giorni che due unità del corpo dei vigili urbani sono state trasferite in mobilità interna (e senza concorso interno): una per coadiuvare il responsabile dell'area finanziaria una nell'area amministrativa e di segreteria - il comandante dei vigili rischia di rimanere un generale senza armate!
  4. Quando l'area tributi è rimasta senza responsabile, così come quando è rimasta scoperta l'area di vigilanza per il trasferimento del comandante, si è provveduto ad accorpare i servizi anche in maniera poco coerente. Intuitu contraddittorio: l'amministrazione che si propone di rivoltare il paese come un calzino rispetto al nefasto passato depotenzia due strumenti necessari: l'area per il recupero delle risorse e l'area per il controllo del territorio!

Insomma atteggiamenti amministrativi piuttosto schizofrenici, che denotano ancora una volta una carenza di programmazione politica dell'agire amministrativo: perché creare due uffici tecnici se poi a distanza di 7 anni non riusciamo a scrivere un PSC? perché lasciamo il paese senza il controllo del traffico e degli abusi?

Atteggiamenti che ci spingono a mettere in discussione l'intuitu di chi amministra.

Anche perché successivamente al bando di selezione è stato concesso al responsabile dell'area finanziaria il nulla osta al comando presso la Regione Calabria. Siccome gli atti devono essere motivati, l'amministrazione comunale giustifica il trasferimento del responsabile finanziario per esclusive ragioni di "crescita professionale del dipendente e di orgoglio per l'amministrazione comunale".

Cioé: l'amministrazione ha un funzionario e responsabile di area già addentro alle questioni comunali, poi gli affianca una unità proveniente dall'area vigilanza per coadiuvarlo nell'attività finanziaria - quindi c'è lavoro urgente da fare - quindi seleziona un nuovo funzionario contabile (part-time) - quindi il lavoro sarà tantissimo - e dopo un paio di giorni concede alla Regione un dipendente - dichiarando quindi che il funzionario al Comune di Sersale non serve, che il comune può privarsene per orgoglio e vanto!

Francamente è incomprensibile! E' incoerente! 

Inutile ricercare l'intuitu nella razionalizzazione della spesa per il personale: perché se é vero che si tagliano i costi per il responsabile e si paga a metà prezzo un part-time, è anche vero che l'operazione ci costa la soppressione di una unità di vigilanza e quindi la menomazione di un servizio. Se è vero che si vuole razionalizzare la spesa, perché si sono create tante aree e tanti responsabili? Perché si è fatto ricorso a personale esterno?

L'intuitu ci ha portati al dissesto!

Infine, se una delle parti ha finora mostrato tutto questo intuitu, è ammissibile dubitare anche delle sue capacità di selezione. Non stiamo dicendo che la figura individuata non abbia i requisiti tecnici per svolgere la mansione, ma riteniamo che la selezione personale e insindacabile sia un metodo sbagliato che può dare adito a controversie e ricorsi.

Infatti il bando - ma questo è solo un giudizio di opportunità politica, ovvero un'indicazione di come si sarebbe potuto fare in alternativa - non prevede alcun sistema di premialità per la votazione di laurea conseguita, per gli anni di esperienza maturati, per le iscrizioni ad albi professionali, per incarichi analoghi presso altre amministrazioni. Tutti titoli che, se valutati in modo razionale, avrebbero condotto alla scelta del candidato migliore. Invece se l'intuitu ha finora zoppicato chiunque può dubitare delle capacità di un sindaco di poter scegliere il miglior funzionario contabile, proprio perché le selezioni di solito le fanno commissioni competenti in materia, con prove d'esame e colloqui.

Una procedura che avrebbe portato alla formazione di una graduatoria cui il comune avrebbe potuto attingere, che avrebbe permesso in futuro anche la stabilizzazione del funzionario selezionato.

Invece si è preferita la procedura privatistica, che come dicono eminenti giuristi, semplifica la vita agli amministratori ma rende i dipendenti sempre più dipendenti dalla politica!

Per ultimo: dato che a decorrere dal prossimo mese di maggio sarà vacante il posto di custode cimiteriale, che si sono resi vacanti i posti di vigile urbano, che la pianta organica appare scoperta in alcune posizioni, sarebbe bello che con altrettanto intuitu si procedesse alla copertura di tali posti.

Più lavoro=più servizi.

Visualizzazioni: 216

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio