L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Il derby di "San Pasquale" finisce senza reti nè vincitori


Da Calabriaora del 28 settembre 2009:

Il derby finisce senza reti nè vincitori.



AS SERSALE – FC REAL SERSALE 0-0

AS SERSALE: Parrottino, Mannolo, Torchia (C), Mercurio, Lorenzo, Notaris, Talarico G., Zoffreo (dal 27’ st Scalise), Mannarino , Anellino, Caturano (dal 36’ st Bizzantini).
In panchina: Mirarchi, Borelli, Bizzantini, Taverna, Scalise, Corea, Talarico M.. All. Rosati
FC REAL SERSALE : Madia, Canino, Nocita, Carrozza (dal 36’ st Rizzo), Baffa, Scorza, Palermo, Rizzuti (dal 44’ st Folino), Fabiano, Adamo (C), Tizaoui (dal 25' st Gerace).
In panchina: Siviero, Aiello, Gerace, Cacia, Rizzo, Aversa, Folino. All. Trapasso
ARBITRO: Marchese di Cosenza, Orlando e Verta di Cosenza.
NOTE: Campo in perfette condizioni. Spettatori 600 circa. Ammoniti: Lorenzo (S), Carrozza (R), Baffa (R), Adamo (R). Rec. 3’ pt e 4’ st.
Migliore in campo: Notaris (S).


Tutti gli sportivi sersalesi attendevano da settimane lo scontro tra AS Sersale e Real. E la partita non ha deluso le aspettative anche se il risultato finale registra un pareggio. Non sono mancate le occasioni, ma entrambe le squadre hanno preferito non sbilanciarsi troppo e si sono equivalse anche come quantità di gioco: il Real è sembrato incidere maggiormente nella prima frazione, mentre l'AS ha spinto di più nella ripresa.
Appena partiti sono Anellino e Palermo a provarci: il primo su punizione, il secondo in acrobazia; tuttavia l'azione più ghiotta è quella che Zoffreo spreca da solo davanti a Madia al 6'. Dopodiché il Real viene fuori: Trapasso ha schierato nel tridente, insieme a Fabiano e Adamo, anche il marocchino Tizaoui. E proprio la punta gialloverde viene prima fermato in fuorigioco dall'arbitro Marchese al 10'; poi si rende protagonista di due conclusioni fuori dallo specchio al 17', al 21' e al 26' dopo una stupenda triangolazione in contropiede con Palermo e Fabiano. Anche Adamo ha l'occasione di trovarsi davanti a Parrottino ma il suo tentativo di liberarsi in area di Lorenzo è fuori misura. Il Sersale da parte sua ci riprova con Anellino su punizione, e con un diagonale di Zoffreo su cui nessuno riesce a mettere un piede. Degne di nota le prodezze di Parrottino su bomba all'incrocio dei pali di Fabiano al 35', e di Madia al 47' su Caturano.
Nella ripresa gli undici di Rosati imbrigliano la manovra del Real, grazie soprattutto ad un attentissimo Notaris, sempre vigile e in anticipo su Adamo, mentre a turno Notaris e Mannolo controllano Fabiano. I giallorossi si distendono e Anellino comincia a proporsi sulla sinistra: al 26' è Madia a sventare un colpo sottoporta su rilancio di Parrottino, mentre al 28' la conclusione di Anellino si infrange su un difensore gialloverde. Caturano, piuttosto in ombra, al 23' crossa dalla destra per Mannarino che non è pronto al top in a tu per tu con Madia, forse l'occasione più ghiotta per l'AS. Per il Real un paio di punizioni di Adamo e un'azione di Fabiano al 39' su cui è prontissimo in uscita il portiere giallorosso. Cambiano ben poco gli innesti che Trapasso e Rosati propongono.
Sul piano del gioco il Real ha forse offerto maggiore qualità, ma nella ripresa il calo di Fabiano e l'uscita di Tizaoui hanno ridotto la capacità di fuoco dei gialloverdi. Da parte sua l'AS sconta una debolezza in attacco, ma può contare su un attenta retroguardia.
Il pareggio è sicuramente il risultato più giusto per questo primo derby di Promozione, soprattutto per raffreddare un poco gli animi degli addetti ai lavori, coloro che hanno sentito maggiormente il match. Da sottolineare la grande correttezza e il fair play in campo da parte dei giocatori.


Antonio Borelli


Scarica il pdf dell'articolo.

Guarda l'album fotografico del derby di "San Pasquale"

Visualizzazioni: 85

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio