L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Consorzi di Bonifica: raccolta firme contro un contributo ingiusto

Il gruppo consiliare del Centro-Sinistra per SERSALE sostiene la battaglia del comitato promotore aderendo alla campagna di raccolta firme per una proposta legislativa di iniziativa popolare che è finalizzata a cancellare il contributo dovuto da ciascun consorziato, per legge, a favore dei Consorzi di Bonifica, ed è applicato, indipendentemente da qualsivoglia beneficio fondiario.

L’ingiusto contributo che oggi viene imposto su qualsiasi terreno che ricade nel comprensorio di un consorzio di bonifica calabrese è tassato per far fronte alle spese relative al “conseguimento dei fini istituzionali” del consorzio, a prescindere se l’immobile abbia ricevuto un qualche beneficio derivante da opere e attività di bonifica o se per la sua natura asciutta non è vocato per nessun tipo di coltura.

Noi riteniamo che il contributo lo si debba pagare solo se ci sono effettivi benefici e dunque se i proprietari e i coltivatori ricevono acqua e/o miglioramenti fondiari.

Oggi non è così, pertanto, il contributo a nostro avviso è assolutamente illegittimo.

Per sostenere la proposta legislativa servono 5.000 firme, necessarie per modificare il comma 1 dell’art. 23 della Legge 11/2003, da presentare alla regione in modo da richiedere la correzione dei criteri in base ai quali vengono determinati i contributi, introducendo il principio secondo il quale il tributo consortile potrà essere imposto soltanto alla condizione che ci sia effettiva attività di bonifica sul fondo.

Le firme saranno raccolte da rappresentati del comitato e dai consiglieri comunali del Centro-Sinistra per Sersale fino al 30.01.2013.

Potete sottoscrivere la proposta legislativa presso il Circolo di Rifondazione "G.Gentile" - P.zza Italia, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00.

Visualizzazioni: 58

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2025   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio