Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.
Stamattina si è tenuto uno degli ultimi (!) consigli comunali dell'Amministrazione Scalfaro. Oltre ai punti all'ordine del giorno, prendiamo atto della scelta del consigliere Perri Francesco di aderire al gruppo consiliare del PD.
All'indomani delle elezioni i cinque consiglieri di minoranza facevano tutti parte del gruppo di "Uniti per Sersale", in rappresentanza di tutti coloro che hanno dato vita alla lista guidata da Pasquale Colosimo. Dopo un anno i consiglieri Capellupo, Mungo e Lia hanno dato vita al gruppo consiliare del PD, per dare visibilità al neonato partito.
All'epoca giudicammo la scelta in modo critico in quanto secondo noi tradiva la volontà degli elettori e indeboliva l'attività di opposizione. Ma abbiamo rispettato l'esigenza politica del PD e abbiamo continuato a condurre congiuntamente l'attività di opposizione alle scelte dell'amministrazione comunale.
Oggi, a pochi mesi dalle elezioni, anche il consigliere Perri si è iscritto al gruppo del PD dopo essersi iscritto al partito, come prevede lo statuto. Prendiamo atto della scelta perchè dettata da militanza e non da interessi, ci piacerebbe vedere lo stesso atteggiamento anche tra coloro che militano dall'altra parte pur essendo iscritti al PD.
Tale scelta, come quella degli altri tre consiglieri di minoranza, è espressione di adesione politica alla vita di un partito e in quanto tale va rispettata, nella consapevolezza che al di là delle casacche rimane l'obiettivo comune di continuare a condurre una opposizione intelligente alla giunta Scalfaro e di creare una valida alternativa ad essa.
A questo punto anche per noi di Rifondazione si potrebbe aprire l'opportunità di rimarcare con le nostre bandiere una sede istituzionale. Tuttavia il consigliere Pasquale Colosimo e tutto il partito hanno deciso di mantenere la denominazione di "Uniti per Sersale". Infatti Pasquale Colosimo è stato votato da tutti coloro che hanno sostenuto quell'esperienza politica di centrosinistra che Rifondazione ha contribuito attivamente a mantenere viva.
Proprio per tenere fede a quel mandato elettorale, per non tradire la fiducia degli amici e compagni che hanno lavorato per creare Uniti per Sersale quattro anni e mezzo fa, manteniamo il nome del gruppo consiliare. Pasquale Colosimo prima di essere un consigliere di Rifondazione è rappresentante dei cittadini e di coloro che hanno creduto nel centrosinistra sersalese anteponendo l'interesse generale a quello di partito.
La volontà di Rifondazione Comunista è stata e continua ad essere quella di unire la sinistra sersalese al di là delle frammentazioni e delle correnti interne che fino ad oggi hanno limitato le possibilità politiche del centrosinistra.
La stessa logica è alla base della scelta di Rifondazione di essere parte integrante, alla pari degli altri partecipanti, del Comitato per Centrosinistra che comincia a muovere i suoi passi nella prospettiva di cotruire l'alternativa per Sersale.
"Preferisco più gli errori di un movimento reale che le sagge decisioni di un comitato centrale di partito" - Rosa Luxembourg
PS: A questo punto il consiglio comunale vede l'esistenza di tre gruppi: Uniti per Sersale (Pasquale Colosimo), PD (Perri, Capellupo, Mungo, Lia) e Gruppo Misto (quell'aggregato eterogeneo di ex-comunisti, fascisti, che sostiene l'Amministrazione Scalfaro)!!!
Visualizzazioni: 63
Tag:
Benvenuto in
L'AltraSersale
© 2024 Creato da Antonio Borelli. Tecnologia
Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!
Partecipa a L'AltraSersale