L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

19575357_1691554081150242_3511584058330000046_o

Si informano i simpatizzanti i sostenitori e tutti i cittadini, che, lunedì 3 luglio 2017 alle ore 17,30 è stata indetta una seduta di consiglio comunale, avente i seguenti punti all'ordine del giorno:
1) approvazione verbali seduta precedente
2) modifica ed integrazione statuto comunale
3) nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari.
Invitiamo tutti a garantire la massima partecipazione.

Qui di seguito alleghiamo la bozza di deliberazione inerente il PUNTO N. 2 - MODIFICA STATUTO di modo che i cittadini possano prendere visione delle proposte che si discutono in consiglio.

Nella seduta d'insediamento avevamo proposto che:

A tal proposito, interpretando l’esito delle urne, riteniamo che si possa modificare lo statuto comunale prevedendo la figura del Presidente del Consiglio Comunale, un ruolo di garanzia per il corretto svolgimento dei lavori e per le pari opportunità di accesso agli atti e alle informazioni. Un Presidente scelto tra NOI consiglieri può garantire tutti,  compreso il Sindaco, che finora ha svolto questo ruolo. Un consigliere Presidente può sicuramente essere terzo e imparziale e favorire la crescita del ruolo del consiglio stesso. Con una comunità divisa esattamente in due, il consiglio può essere il luogo del confronto e del dialogo tra le parti, confronto che solo un arbitro come il Presidente del Consiglio può assicurare.

Perciò Rinnov@ndo Sersale chiede che al prossimo consiglio venga proposta la modifica dello Statuto Comunale in questa direzione. Crediamo inoltre che tale ruolo di garanzia,  così come avviene in altre realtà, venga affidato alle minoranze.


E a stretto giro è arrivata la proposta di deliberazione. Ora speriamo che il consiglio comunale sappia scegliere un presidente di garanzia a tutela delle minoranze.

#Rinnovandosipuò

Visualizzazioni: 22

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio