L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

Conferenza stampa: sintesi di un anno in consiglio comunale - appunti per curiosi

Il 27 dicembre 2014 abbiamo tenuto una conferenza stampa per sintetizzare il lavoro svolto in questo anno di consiliatura al Comune di Sersale. Pubblichiamo qui di seguito la presentazione in PowerPoint del Consigliere Antonio Borelli e un breve commento a margine da leggere come spiegazione sintetica... per chi fosse curioso di sapere qual'è stato il nostro ruolo in consiglio.

SLIDE 1 - " per chi viaggia in direzione ostinata e contraria"

Una maggioranza senza un'opposizione coltiverebbe un principio di infallibilità e di superbia che sarebbe come un'anestesia per Sersale e i sersalesi.

SLIDE 2 - "COMITATO CENTROSINISTRA PER SERSALE"

Il Comitato nasce dalla fusione dei comitati cittadini per la protezione ambientale, per i referendum, per i beni comuni per trasformare in programma amministrativo le istanze che i cittadini hanno portato avanti negli anni.

SLIDE 3 - "NASCE IL GRUPPO CONSILIARE"

Questo comitato entrato in consiglio il 30 dicembre 2013 con la surroga del Consigliere Spadafora decide di sancire la propria autonomia, offrendo un servizio per la collettività. Rappresentare non una parte, ma un altro modo di fare politica: informazione, partecipazione, discussione.

SLIDE 4 - "CONSIGLI COMUNALI"

Un eloquente immagine della sala consiliare vuota testimonia la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Una disaffezione 'complice' di scelte amministrative discutibili e contrarie agli interessi della cittadinanza.

SLIDE 5 - "Prima di iniziare..."

Prima del nostro ingresso in consiglio avevamo salutato l'arrivo del Commissario in seguito alla dichiarazione del dissesto.

SLIDE 6 - "Un caloroso benvenuto"

Alla prima seduta cui abbiamo partecipato, in seguito alla pubblicazione del manifesto per il Commissario, abbiamo ricevuto una bella minaccia di querela...

SLIDE 7 - "CONSIGLIO COMUNALE del 31.12.2014"

Nel riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti dalle sentenze Sorbara e Colosimo abbiamo chiesto come mai l'indennizzo per i privati viene dato anche per aree standard o destinate a strade; come mai l'Amministrazione non ha opposto ricorso o non ha contestato al CTU questi rilievi che avrebbero potuto quantomeno ridurre l'entità delle sentenze.

SLIDE 8 - "CONSIGLIO COMUNALE del 11.02.2014"

Dopo quasi due anni e una sola presenza si dimette il consigliere di maggioranza Taverna, a cui nessuno ha chiesto mai giustificazioni o la decadenza; in più si discute di Ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato ben oltre i termini fissati dalla legge. Sindaco e Segretario rispondono al consigliere Borelli che non è in violazione di legge poiché i termini di legge sono da intendersi "facoltativi".

SLIDE 9 - "Ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato esercizio 2013"

L'equilibrio di bilancio è mantenuto grazie ad un mutuo CCDDPP e ad un anticipo di cassa, nonostante il revisore abbia più volte raccomandato di non finanziare con entrate occasionali le spese ricorrenti, una delle cause che ha condotto al dissesto.

SLIDE 10 - "Ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato esercizio 2013"

Abbiamo votato contro a questa ipotesi perché realizza un equilibrio a spese del contribuente (TARES; Acqua; Servizi) mediante un aumento al massimo di tariffe e tasse.

SLIDE 11 - "Per tutta risposta..."

Per tutta risposta ai nostri rilievi, il Sindaco sostiene che sono frutto di confusione sui numeri e voci di bilancio. Denigrare l'avversario per delegittimarne le posizioni. Ma aver spinto il Sindaco a discutere su blog e giornali è un primo risultato del nostro lavoro di opposizione.

SLIDE 12 - "Nei pensieri quotidiani del sindaco"

La bagarre sull'ipotesi di bilancio prosegue sui giornali fino a che scopriamo che avevamo ragione sul termine di presentazione, ma non ci è stata fornita nessuna delle comunicazioni del ministero che ci davano ragione.

SLIDE 13 - "CONSIGLIO COMUNALE del 23.04.2014"

Dai rilievi posti dal Ministero all'ipotesi di bilancio approvata dall'Amministrazione viene fuori una gestione dei conti condotta negli spazi angusti d'incertezza lasciati dalla legge.

SLIDE 14 - "La maggioranza che non c'è"

Discutendo un punto all'o.d.g. insieme ai consiglieri di minoranza ci allontaniamo togliendo il numero legale e dimostrando come la maggioranza non abbia i numeri a causa di assenze continuative e costanti dei suoi membri: la risposta del Sindaco è quella di imputare all'opposizione uno scarso senso di responsabilità verso le richieste legittime di un cittadino, piuttosto che ai suoi consiglieri.

SLIDE 15 - "L'opposizione che fa l'opposizione"

Per la prima volta l'opposizione consiliare esce con un manifesto per spiegare ai cittadini le ragioni dell'abbandono dei lavori consiliari, l'esistenza di un'opposizione che fa l'opposizione è stata uno stimolo anche per gli altri consiglieri di minoranza: il secondo risultato del nostro lavoro di opposizione.

SLIDE 16 - "Dove sta Progetto Sersale?"

Arrivano le elezioni europee e i "signori delle preferenze" che fino al giorno prima votavano compatti l'amico Piero Aiello e il Pdl, scelgono in parte NCD e in parte Forza Italia - un chiaro segnale di coerenza politica.

SLIDE 17 - "Porta a porta a parte..."

Dopo due anni dagli annunci elettorali si annuncia la differenziata... che si abbina ad un aumento dei costi per il servizio rifiuti.

SLIDE 18, 19 - "CONSIGLIO COMUNALE del 13.08.2014"

Nell'unico consiglio in cui siamo stati assenti l'Amministrazione approva una serie di regolamenti "incoerenti": per esempio non si capisce il futuro del centro storico, tutela o demolizioni in deroga? Che fine ha fatto il PSC?

SLIDE 20 - "CONSIGLIO COMUNALE del 08.09.2014"

In occasione della terza assenza consecutiva di consiglieri di maggioranza, chiediamo una verifica nel rispetto dello statuto comunale.

SLIDE 21 - "Ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato anno 2013 - Comunicazioni."

Con l'approvazione ministeriale si conclude l'iter dell'ipotesi di bilancio e il Sindaco, soddisfatto, ci accusa renzianamente di essere "gufi". In realtà non sono state rimosse le cause che hanno condotto al dissesto ma solo aumentate le tasse per i cittadini.

SLIDE 22 - "TARI: aumentare tariffe senza ridurre i costi!"

Un aumento del 25% sui costi del servizio nonostante la differenziata: a che serve allora? non sarebbe meglio un servizio pubblico ed efficiente?

SLIDE 23 - "Relazione Piano Strutturale Comunale (PSC) e approvazione documento programmatico"

Avendolo richiesto a mezzo blog, il Sindaco presenta lo stato dell'arte del PSC; in realtà si tratta di un documento programmatico che nulla ha a che vedere con la procedura prevista dalle normative regionali in materia di urbanistica.

SLIDE 24, 25 - "La scomparsa dei fatti"

Successivamente al consiglio, dai verbali scompaiono i rilievi che avevamo posto durante i lavori consiliari. Il Sindaco accusa la minoranza di essere silenziosa in consiglio e chiacchierona (e bugiarda) fuori. Chiediamo di visionare il brogliaccio tenuto dal Segretario, ma questo si oppone richiedendo una richiesta scritta. A questo punto è facile dire tutto e il contrario di tutto.

SLIDE 26, 27, 28, 29 - "CONSIGLIO COMUNALE del 07.10.2014"

Insieme ai punti all'odg, viene discussa anche la nostra richiesta di verifica delle assenze: il consiglio approva che le cause di lavoro (per cui esistono i permessi!) possono essere utilizzate per giustificare anche assenze consecutive dal consiglio comunale.

Dal bilancio di previsione 2014 si evince che il 60% delle entrate viene da tasse, tributi e tariffe, oltre 1.000.000 di euro a carico dei cittadini.

Nel rendiconto di gestione si vede chiaramente l'indebitamento perseguito da Progetto Sersale nel 2011/2012, in coincidenza della scadenza elettorale.

SLIDE 30, 31 - "Dove sta Progetto Sersale?"

In occasione delle elezioni provinciali, altra prova di coerenza dell'Amministrazione comunale: questa volta nè a destra nè a sinistra.

Alle regionali di novembre, un po' con Wanda Ferro, un po' con Piero Aiello e forse anche un po' col PD: i membri di maggioranza girovagano tra i signori delle preferenze.

SLIDE 32 - "è l'ora di dire basta a SORICAL!"

A Sersale manca l'acqua e la colpa è del sistema gestito da Sorical; riformuliamo la proposta che abbiamo fatto coi comitati di ripubblicizzare il servizio idrico.

SLIDE 33 - "CONSIGLIO COMUNALE del 23.12.2014"

Un consiglio a cui siamo convocati senza ricevere nemmeno gli atti preparatori, in violazione di TUEL e Statuto. Un metodo utilizzato più volte: convocazione di giovedì, uffici vuoti di venerdì, alla minoranza rimangono solo 24 ore per studiare le carte.

SLIDE 34 - "L'OPPOSIZIONE CON LE PROPOSTE"

Infine una sintesi non solo dell'opposizione ma anche delle proposte: un'assemblea per la raccolta differenziata pubblica; il regolamento per la tutela degli animali (anziché la speculazione internet su Ronzo), rimasto lettera morta; gestione pubblica del servizio idrico; proposta di regolamento consiliare per la tutela delle minoranze.

SLIDE 35 - "L'OPPOSIZIONE CON L'INFORMAZIONE"

Abbiamo portato in comune una voce di opposizione; abbiamo aumentato la diffusione e la circolazione di informazioni sulla vita amministrativa; abbiamo chiesto autonomia per aumentare la collaborazione col PD e i consiglieri di minoranza. Questi sono i risultati della nostra presenza in consiglio comunale.

SLIDE 36 - "L'OPPOSIZIONE COL CONTROLLO"

In un anno abbiamo vigilato sugli atti amministrativi chiedendo verifiche sull'Ipotesi di bilancio (abbiamo scritto al Prefetto), sul numero legale in consiglio (in passato mantenuto spesso dalla minoranza), sulle assenze dei consiglieri di maggioranza.

SLIDE 37 - "… CHE FARE?"

 Si può trasformare questa attività di opposizione nella costruzione di un'alternativa?

Visualizzazioni: 49

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio