L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

COMITATO SERSALESE PER IL CENTROSINISTRA - Sintesi riunione del 14 dicembre

Nella riunione di ieri il Comitato per il Centrosinistra ha incontrato alcuni membri del direttivo del PD sersalese, come concordato una settimana fa nei lavori dell’assemblea cittadina del locale circolo democratico.

Obiettivo della riunione è stata un'aperta discussione su alcuni spunti programmatici già trattati separatamente dal Comitato e dal PD, riscontrando su di essi una totale convergenza. Fondamentalmente i temi su cui sarà imperniato il programma di alternativa per Sersale ruotano attorno a tre pilastri: ambiente, turismo, socialità.

Per i temi riguardanti l’ambiente si è discusso dell’opportunità di promuovere politiche di rifiuto zero, di sostenibilità territoriale e di raccolta differenziata. In particolare su questo settore è emersa una comune intenzione di gestire diversamente da quanto fatto finora il ciclo dei rifiuti. Il Comune di Sersale spende oggi all’incirca 150.000 euro per lo smaltimento, che non garantisce la separazione dei materiali e obbliga al conferimento indifferenziato in discarica a causa del malfunzionamento del consorzio Ambiente&Servizi; perciò crediamo che si possano individuare altri attori economici in grado di acquistare dal comune i materiali differenziati mediante porta a porta, e impegnare le stesse risorse per stimolare l’occupazione impiegando risorse per il servizio di raccolta.

Sul piano turistico, oltre a ribadire un cambio significativo nella cultura del fare turismo – stimolando la compartecipazione di commercianti, esercenti alla fornitura di servizi sempre più rispondenti alle esigenze del visitatore – al fine di arrivare ad un’offerta turistica in grado di generare concreti guadagni e ricadute occupazionali sul territorio. A tal fine è stato sottolineato come sia necessario un massiccio investimento in termini culturali, per promuovere attività culturali, un attenta politica di gestione del paese (manutenzione di strade, abbellimento delle piazze), un coordinamento delle attività associazionistiche e imprenditoriali (feste, ristoranti, B&B). a tal fine è necessario attivare canali di finanziamento europeo per la creazione di un’agenzia locale di turismo che si avvalga di competenze per promuovere un programma di sviluppo turistico.

Sul piano della socialità è stato discusso lo stato socio-culturale di Sersale: un paese che appare sempre più apatico, chiuso nel proprio individualismo, in cui le relazioni si limitano esclusivamente alla solidarietà familiare. Noi crediamo che bisogna coniare un nuovo concetto di comunità, riappropriarsi di spazi civili come la piazza, il centro storico, i luoghi di aggregazione. A tal fine è stato sviluppato il concetto di centro sociale delle donne come indicato nelle Primarie delle Idee come luogo di aggregazione in cui convivono relazioni e saperi, in cui si condivide la quotidianità e si sviluppano laboratori.

Sul piano più prettamente politico si è discusso di rinnovamento e allargamento. Auspicando un ricambio generazionale e culturale nella classe dirigente di questo paese, puntando a nuovi metodi di partecipazione e di coinvolgimento della popolazione. Tale rinnovamento è auspicabile per avviare una fase nuova nella quale gli antagonismi personali, di partito e di collocazione non frustrino le ambizioni di un paese che ambisce al ruolo di centro vitale del comprensorio. Tale rinnovamento è auspicabile sul piano culturale in quanto coloro che hanno finora amministrato sono figli del novecento e, in quanto tali, portatori di modalità di gestione inadeguate alle sfide che attendono Sersale. Tale rinnovamento è praticabile ricorrendo a nuova linfa vitale da attingere tra coloro che hanno da offrire il loro servizio alla comunità. In tal senso, i partecipanti si sono detti disponibili a sostenere il medesimo candidato a sindaco qualora esso sia interpretazione tangibile di tale rinnovamento.

Al fine di allargare a più persone la partecipazione, è intenzione comune promuovere iniziative di ascolto e condivisione pubbliche da svolgersi durante le vacanze natalizie; per raccogliere spunti programmatici anche da coloro che tornano per le feste, per spiegare a tutta la cittadinanza il progetto politico che sta prendendo corpo.

Per tali ragioni, cogliamo l'occasione, oltre che per sottolineare la positività di un percorso comune di lavoro all'alternativa, anche per invitare quanti sono interessati a offrire il proprio contributo a partecipare alla prossima riunione che si terrà

mercoledì 21 dicembre, ore 20.30

Sezione di Rifondazione Comunista, Piazza Italia

Visualizzazioni: 47

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio