L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

COMITATO SERSALESE PER IL CENTROSINISTRA - Sintesi riunione del 04 dicembre

Il comitato per il centro sinistra rappresentato da donne, giovani e singoli cittadini, proseguendo sull’ottimo risultato del referendum per l’acqua ed il nucleare, ha continuato a costruire gli obiettivi sia popolari che politici per affrontare con forza e determinazione le prossime elezioni comunali.

L’obiettivo principale è quello di dare voce al popolo (da qui il bisogno di essere comitato e non partito politico) e dalla voce del popolo costruire un programma nuovo per rilanciare Sersale. Unire un centro sinistra che deve impegnarsi attivamente per quel rinnovamento di idee che devono dare fondamento ad un nuovo modo di amministrare.

Per fare questo abbiamo creato partendo dal web, per poi riproporlo in maniera cartacea a tutta la popolazione, le Primarie delle Idee: uno strumento di partecipazione in rete.
La pagina sarà aperta fino a giovedì 8 Dicembre.
Abbiamo deciso di buttare sulla piazza virtuale due temi:
1) Partecipazione: la prossima amministrazione comunale dovrà condividere le proprie scelte con la cittadinanza; la democrazia partecipata è l'antidoto alla cattiva politica.
2) Turismo: sul piano concreto Sersale deve promuovere una vera economia del turismo. Il turismo è un prodotto costituito da elementi naturalistici, culturale, servizi pubblici, marketing, compartecipazione dei cittadini alla creazione di un paese accogliente.
Dalle riunioni informali, ma soprattutto in quelle ufficiali iniziate il 31 ottobre sono emerse una serie di idee attuabili per un piano di rilancio del paese. La partecipazione è stata prolifica e produttiva in questo senso.

  1. Il problema dei rifiuti e della raccolta differenziata; in maniera unanime è stato preso in esame, senza mai parlare di utopia, il caso del comune di Cropani che, attuando una raccolta differenziata regolarizzata e con la possibilità di vendere questi rifiuti è riuscita ad abbassare del 5% la tassa sui rifiuti. Cropani è stato solo il primo esempio ma potremmo discutere di altre prospettive senza uscire dalla regione Calabria.

  2. il turismo: ovvero il motore di ogni comune italiano. Il turismo è un prodotto complesso, l'assemblato di servizi, cultura, beni naturalistici, informazione, pianificazione, comunicazione.
    Se si vuole fare del turismo un'economia per Sersale, non dobbiamo fare in modo che il lunedì non si possa mangiare a Sersale; dobbiamo pulire le strade perchè queste sono il biglietto da visita per il turista; dobbiamo incentivare l'albergo diffuso (recuperando il centro storico); dobbiamo migliorare il sistema informativo turistico e il marketing; dobbiamo offrire maggiori attrazioni culturali durante tutto l'anno; dobbiamo cambiare cultura imprenditoriale. E contemporaneamente possiamo creare opportunità lavorative. Il turismo deve essere programmato a livello comunale con un vero e proprio ufficio. E' semplicemente un fatto di organizzazione.

  3. Il recupero del territorio e la salvaguardia della salute dei cittadini: Risollevare fra i cittadini la consapevolezza della gravità che portano alla salute tutte le antenne poste in località monte Crozze. Associazioni e persone competenti si sono adoperate per far capire la dannosità di tale opera con il risultato di essere posta come attività anti amministrazione comunale e non di tutela del cittadino. Liberare parte del territorio di Sersalese da uno scempio culturale e storico. Il monte Crozze è luogo di pellegrinaggio e di religiosità legato a fatti accaduti in passato alla popolazione stessa e non un luogo depositario di onde elettromagnetiche dannose per la salute.

  4. La rete idrica: il cittadino sersalese da un bel po’ di anni è costretto a pagare il doppio di quello che consuma per quanto riguarda i metri cubi di acqua spesi nelle proprie abitazioni. Su questo punto anche durante il referendum abbiamo cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto le casalinghe, madri di famiglia, “regine della casa” che ogni giorno diligentemente, meticolosamente e con sacrifici ne fanno uso comune.

La spesa avviene per colpa di una rete idrica ormai deteriorata, se non distrutta. In diverse località del comune di sersale ci sono perdite continue di metri cubi e metri cubi di acqua che pesano gravosamente sulle tasche dei cittadini consumatori.

  1. Circolo delle donne: Un luogo dove le Mamme, casalinghe e professioniste, si potrebbero incontrare per un caffè, "na cuntrrestata", oppure per una serata musicale (karaoke). Un circolo con varie attività: cucina, ricamo e altro ancora con il recupero di locali nel centro storico da adibire a circolo e centro ricreativo per i giovani: un luogo dove i giovani devono riappropriarsi di una collettività che va man mano sgretolandosi, di una cultura ormai sommersa da social network che distraggono il giovane dai veri valori collettivi quali: “socializzazione”, “cultura”, “rispetto e partecipazione alla vita sociale Sersalese”.

Nella discussione è emersa chiaramente la volontà di promuovere un progetto politico di centrosinistra in grado di sfidare le destre che hanno finora amministrato Sersale. E si è deciso che per arrivare a questo obiettivo auspicato da molti cittadini sia necessario promuovere la partecipazione e la discussione con tutti coloro che intendono contribuire. Siamo un gruppo di giovani e di donne e crediamo che tutti i cittadini singoli, i membri di associazioni, gli iscritti e simpatizzanti dei partiti del centrosinistra che condividono le stesse idee per un futuro diverso per Sersale debbano essere coinvolti per avviare quei processi di cambiamento dal basso.  

Visualizzazioni: 99

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio