L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

20 anni di Rifondazione comunista... per il Socialismo del XXI secolo

20 anni fa nasceva Rifondazione Comunista!

In venti anni la nostra storia è cambiata molto. Abbiamo attraversato gli anni ruggenti della "fine della storia" nei quali, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, ci hanno raccontato che l'unica via per il progresso era il capitalismo sfrenato e che l'unica potenza di questo mondo erano gli Stati Uniti.

In realtà in questo anni abbiamo visto che l'unica potenza ha mosso guerra al mondo e che il capitalismo dopo aver distrutto e omologato culture, depredato ricchezze e affamato popoli e lavoratori è ora nella fase suprema della sua crisi.

 

Quando nel 2001 Rifondazione aderì al Genoa Social Forum, vivendo ciò che è stata la più grande repressione delle libertà nel mondo occidentale, compì un passo serio nell'opera di rifondazione del comunismo. I movimenti ambientalisti, femministi, gay-lesbo-trans, il pacifismo, hanno contaminato il nostro DNA comunista mutando a 360° il nostro modo di pensare e di praticare il cambiamento.

 

Venti anni fa Rifondazione Comunista nasceva per mantenere in vita la nobile storia del movimento comunista operaio italiano. Non abbiamo permesso che l'eredità del PCI, il vero protagonista dell'emancipazione della classe operaia italiana, venisse annacquata in una sorta di riformismo che in realtà maschera il pensiero unico liberista.

Noi credevamo all'epoca, e crediamo ancora, che Marx avesse ragione e che l'unico modo per liberare l'uomo è il superamento del capitalismo come sistema produttivo. La lezione di Karl Marx è ancora attuale oggi: la crisi finanziaria che viviamo non è altro che una fase di finanziarizzazione dell'economia reale attraverso la quale il capitale si riproduce senza diventare merce. In altre parole il denaro si libera dell'uomo: non ha bisogno del lavoro, dell'ambiente, delle relazioni sociali per diventare denaro.

In questo arcano si cela la storia del degrado ambientale, della fame del mondo, della guerra, dello sfruttamento.

Svelare questo arcano è ancora la nostra missione.

 

La lezione dell'America Latina, dove i movimenti hanno vinto non lasciandosi ingabbiare dalle logiche della finanza, è quella che dobbiamo analizzare per realizzare il Socialismo del XXI Secolo. Precarietà, questione morale, crisi di futuro sono in Italia il risultato concreto della sparizione della Sinistra.

 

Ecco perchè proponiamo, attraverso la FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, di unificare le lotte degli studenti, dei precari, dell'università, delle donne, degli ecologisti per forzare la gabbia in cui il fascismo mediatico berlusconiano ci ha rinchiusi.

 

In 20 anni abbiamo segnato la storia della sinistra italiana, nel bene e nel male. Il nostro compito è tornare a essere sinistra. Abbiamo bisogno di voi.

 

 

 

 

 

 

Approfittiamo del nostro compleanno per farvi un regalo autoironico:

 

 

 

 

Visualizzazioni: 15

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio