
Ci hanno provato in tanti, perfino Jacques Chirac. Ma nessuno ci è mai riuscito. Dal 1972, quando un sub li trovò a Riace, i due
Bronzi, il simbolo della vera ricchezza della Calabria, non si sono mai mossi dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio.
E ora eccolo, l'imperatore nano Berlusconi a reclamare, come se si trattasse di spostare un blocco di ferro o uno dei suoi immobili, quanto di più prezioso posseggano i calabresi. E' vero, non è che i due guerrieri in bronzo siano valorizzati adeguatamente e non è che i turisti facciano un viaggio agevole per vederli. Ma sono a Reggio Calabria e se qualcuno vuole vederli deve venire a Reggio!
Già sette anni fa un referendum cittadino stabilì che i bronzi non dovessero nemmeno essere clonati, per essere poi, le copie, esposte in giro per il mondo. E ancora i reggini insorsero contro il Ministro Rutelli che voleva alcuni altri preziosissimi reperti per esporli a Mantova per una mostra sulla Magna Grecia (a Mantova???? mah?!?!?!)...
Ma ora francamente, che questo ometto, che ignora completamente cosa costa spostare quelle due statue, voglia i bronzi per fare il "figo" davanti ai Capi di Stato per il G8 della Maddalena sembra troppo!
Se non sono stati spostati per essere visti da migliaia di cittadini e turisti a Mantova,
perchè li devono vedere solo in 8?
E ancora, mica lo sa il Presidente del Consiglio che nel Museo di Reggio i Bronzi sono disposti in una sala a prova di terremoto, in cui l'umidità è mantenuta artificialmente? Mica lo sa, lo smemorato di Cologno, che la tecnica per realizzarli era così precisa che prevedeva
uno spessore di soli 3 mm per la colata di bronzo? Mica lo sanno i potenti del G8 che spostare quelle statue potrebbe compromettere la loro stabilità? Mica lo sanno che questo Nerone moderno, per sola vanagloria, rischierebbe la ricchezza di un popolo, come sono i bronzi, per un'operazione di marketing? Del resto già nel 2005, Berlusconi trafugò dal Museo di Napoli un busto di Adriano per farne bella mostra, al suo fianco, a Bruxelles!
Perciò, speriamo che alle mobilitazioni su Facebook, corrispondano altrettante mobilitazioni dei calabresi contro il sogno imperiale di un ignorante.
Se Berlusconi e i G8 vogliono vedere i Bronzi che vengano a Reggio, via Autostrada!!!
Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!
Partecipa a L'AltraSersale