L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

PREMESSA

Nel solco tracciato cinque anni fa, il centrosinistra a Sersale si presenta ancora unito per la nuova competizione amministrativa. Il lavoro iniziato dalla lista Uniti per Sersale ha visto fattivamente protagonisti in consiglio comunale i consiglieri eletti.

Oggi dunque siamo qui a ribadire il nostro impegno e la nostra volontà di rappresentare la popolazione.

Il nostro progetto prosegue e ci vede protagonisti di una nuova battaglia certi che il lavoro da intraprendere all’indomani dall’elezione sarà arduo, ma sicuramente stimolante.

Sarà necessario impegnarsi con il contributo di tutti per portare Sersale a livelli degni della nostra operosa comunità seguendo la via maestra della “buona amministrazione” della cosa pubblica e con la presenza precisa, costante e puntuale di “tutti” gli amministratori al fine di conquistare una agognata “normalità”.

Il nostro programma non prevedrà cattedrali nel deserto; opere che difficilmente saranno utilizzate. Al contrario ci sforzeremo di favorire, attraverso piccoli ma sostanziali interventi, il risveglio economico delle piccole imprese che, nei diversi settori, operano nel Comune.

Nella consapevolezza che ci aspetta un duro lavoro, Il candidato a sindaco ha garantito la sua presenza nella casa comunale tutti i giorni della settimana e per tutta la mattinata. Anche gli assessori, scelti in base alla competenza specifica, saranno impegnati a garantire la loro presenza al Palazzo Municipale per almeno due giorni settimanali.

Siamo consapevoli di dover affrontare problematiche e aspettative sino ad ora disattese, ma siamo sicuri di poter rappresentare il futuro della nostra comunità. Animati dalla volontà di assicurare a Sersale una crescita culturale, sociale, ambientale ed economica, lavoreremo con spirito di sacrificio, in unità di intenti con tutti i Consiglieri Comunali.

GOVERNANCE

Democrazia partecipata significa allargare la base di consenso per le scelte Amministrative della Giunta. Sarà indispensabile, per concretizzare questo concetto, coinvolgere le diverse rappresentanze sociali presenti nel Comune; Forze Politiche, Sindacali, Associazioni.

La capacità di coinvolgere nei progetti i comuni vicini, per la gestione di alcuni servizi, potrà dare a Sersale un ruolo guida importante .

Non ci illudiamo che tutto questo sarà facile ma siamo convinti che sia una strada obbligata per ottenere una reale crescita di tutta la nostra comunità.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Prevediamo di organizzare un sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani attraverso il metodo della raccolta porta a porta ed assistita, puntando al massimo del recupero dei materiali riciclabili.

Sistema già utilizzato da molti comuni virtuosi che, oltre al recupero dei materiali, hanno potuto applicare riduzioni significative della relativa tassa. Addirittura attraverso il ricavo degli introiti per il conferimento dei materiali si potranno creare posti di lavoro.

A tal fine si renderà necessario reperire un’area da destinare al deposito temporaneo dei materiali recuperabili.

SCUOLA

L’Amministrazione si impegnerà anche finanziariamente, comunque nell’ambito delle proprie competenze, per assicurare al sistema scolastico la migliore assistenza possibile. Particolare attenzione sarà riposta al servizio mensa della scuola materna e al servizio Scuolabus.

Profonderemo tutto l’impegno necessario, anche nei confronti della Regione Calabria, per assicurare un sistema di trasporto efficiente anche per gli studenti delle Scuole Superiori.

CULTURA

La cultura sarà un obiettivo da perseguire in tutte le sue forme ed espressioni incentivando, soprattutto nei giovani, la possibilità di incontrarsi e di comunicare.

A tal fine sarà creato un hot spot, per i collegamenti ad internet gratuitamente.

Saranno rivalutate le tradizioni locali, fornendo alle varie associazioni presenti nel Comune (ASSOCIAZIONI TEATRALI, PRO-LOCO, CIRCOLO ANZIANI, AVIS) tutta la collaborazione e l’assistenza possibile. In questo quadro l’organizzazione delle feste padronali, d’intesa con le Autorità Religiose, potrà divenire un’occasione di rivalutazione culturale. Si favorirà altresi la nascita di un “centro di aggregazione femminile” allo scopo di valorizzare alcune tradizioni tipicamente domestiche ( per esempio ricette per la preparazione di pietanze e alimenti in via di estinzione).

SPORT

Sarebbe bene ed opportuno non confinare la parola “sport” al calcio, sempiterno ed onnipresente nella nostra comunità.

Certamente l’attività calcistica, considerata la popolarità che riscuote, sarà meritevole di particolare attenzione.

Tuttavia non si trascureranno altri sport; in tale senso ci prodigheremo per ottenere un finanziamento che consenta il restauro e ammodernamento dei campetti sportivi.

Le caratteristiche geomorfologiche e le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio richiamano gli sport tipicamente montani; trekking, mountain bike, sci di fondo, moto cross e pesca . Realtà come quella del Comune di Saracena*, nel cosentino, ci danno l’opportunità di capire come il trekking, l’orienteering, lo sci di fondo escursionistico e la mountain bike siano senz’altro attività ecosostenibili che danno ricaduta economica sul territorio.

Abbiamo intenzione di creare una Pista per il motocross in un luogo idoneo e lontano dal centro abitato

Per i numerosi appassionati della pesca sportiva si potrà attrezzare un laghetto, con la collaborazione della federazione italiana della pesca sportiva.

TEMPO LIBERO

La città delle relazioni

Sersale è un paese ricco di socialità, di convivialità, di creatività; è importante canalizzare queste doti collettive proponendo un nuovo modo di intendere la vita sociale. L’arte non deve essere solo hobby personale, ma condivisione, in tale ottica saranno favorite e promosse le manifestazioni di ogni artista e di ogni gruppo. Il volontariato, costruito intorno ad esigenze autentiche (aiuto ai disabili, agli ammalati, agli anziani soli) è considerato, da parte dell’Amministrazione, meritevole di sostegno e incoraggiamento . Un’ altra proposta qualificante è la realizzazione di un “Centro Sociale per le donne”; un luogo dove sia possibile condividere progetti e idee, scambiarsi i libri, realizzare attività di laboratorio. Un luogo che completi un processo di lifelong learning (apprendimento lungo tutta la vita) che serve principalmente al benessere personale delle donne e, per riflesso, a quello delle loro famiglie e dell’intera comunità.

Anche alcune strutture comunali potrebbero con pochi interventi, fungere da luoghi di ritrovo e di intrattenimento dove svolgere corsi, cineforum, attività teatrali e musicali.

Le associazioni presenti sul territorio parteciperanno alla “Consulta della cultura” che verrà istituita per orientare, coordinare e progettare le iniziative sul territorio. Un ruolo nuovo sarà destinato alla biblioteca comunale che sarà trasformata in “mediateca” e collocata in rete con altri comuni, enti ed associazioni.

Per i più piccoli abitanti del nostro comune abbiamo intenzione di creare nuovi parco giochi nelle zone in cui non sono già presenti e di mantenere sempre puliti ed usufruibili dai bambini quelli già esistenti.

URBANISTICA, TERRITORIO,OPERE PUBBLICHE

Il nuovo PSC (Piano Strutturale Comunale) dovrà scaturire dal confronto della Giunta con le forze politiche, sociali ed economiche della nostra Comunità. La linea guida prioritaria del PSC sarà la riqualificazione urbana, tendente al recupero del tessuto urbano esistente; rivolta altresì a limitare il consumo del territorio.

Per l’area “Borda” sarà necessaria un’attenta analisi dei programmi di investimento e di espansione degli strumenti urbanistici già in essere. Più concretamente occorrerà accertare l’effettiva praticabilità dei piani PIP; in relazione allo stato di attuazione e delle manifestazioni concrete di interesse ad oggi pervenute. Nel contempo sarà favorita l’espansione urbana residenziale.

Prevedere quindi un sistema di recupero del centro storico attraverso il reperimento di risorse regionali, nazionali ed europee. Favorendo, in questo modo, un ruolo di attivazione di impresa sia nel campo della ricezione turistica e sia nell’edilizia agevolata per le giovani coppie.

Il programma delle Opere pubbliche prevede che tutte le risorse che sarà possibile reperire siano indirizzate, prioritariamente, nel potenziamento della viabilità (urbana e rurale), della rete idrica e della rete fognaria.

La riqualificazione della rete idrica, oltretutto, si rende indispensabile per la riduzione delle perdite.

Per il decoro del paese si deve, tra l’altro, attuare:

- una campagna di derattizzazione che, soprattutto nel centro storico, manca da diversi anni;

- un servizio di prevenzione e controllo del fenomeno del randagismo, con l’istituzione dell’anagrafe canina;

- il ripristino dei servizi igienici pubblici per garantirne, ai cittadini e ai turisti, un utilizzo civile e dignitoso.

Ovviamente il decoro di un Comune richiede, prima di ogni altra azione, un servizio di pulizia delle strade e dei cassonetti adeguato.

Un altro punto di fondamentale attenzione sarà la regolamentazione del traffico, dei punti di sosta, dei parcheggi e di un’area pedonale (perlomeno domenicale). Sarà esaminata la possibilità di riposizionare il mercatino e di istituire un servizio bus per il trasporto urbano dei cittadini non automuniti.

SANITA’

La sanità e i servizi sociali costituiscono, per l’Amministrazione, un campo qualificante della vita sociale. Per questo la Giunta vigilerà e si impegnerà affinchè:

  • il servizio di Guardia Medica non venga soppresso;

  • si ponga in essere un intervento di manutenzione straordinaria dell’edificio che ospita il poliambulatorio;

  • siano potenziati i servizi, i laboratori e le attrezzature;

  • sia istituito un servizio di prevenzione della devianza giovanile;

ASSISTENZA

Lavoreremo perché L’ASL realizzi:

- un centro socio-educativo, di valenza sovracomunale, per soggetti portatori di Handicap;

- un servizio di assistenza domiciliare.

TURISMO, AGRICOLTURA , AMBIENTE, DEMANIO

La qualità del patrimonio biologico e forestale della nostra zona, insieme alle radici culturali, costituisce la base su cui costruire una nuova coscienza di vita che sia portatrice di opportunità lavorative e rispettosa dell’ambiente.

Pertanto:

  • Nel settore agricolo è necessario sostenere tutte quelle azioni rivolte alla valorizzazione ed alla commercializzazione delle produzioni locali e tipiche, anche attraverso il concerto con le organizzazioni di settore e/o gli Enti Preposti per promuovere quegli strumenti offerti dalla U.E. che riguardano la realizzazione di marchi di qualità (IGP, DOP) che potrebbero essere riferiti, per esempio, alla produzione dell’olio o a quella del castagno;

  • Istituzione della DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) per la valorizzazione delle attività agro-alimentari locali segnalate e da segnalare, da iscrivere in apposito registro;

  • Razionalizzazione nella gestione dei demani e boschi comunali; la sicurezza e la bellezza del nostro territorio dipende dallo stato di salute dei nostri boschi, è quindi necessaria una politica di sfruttamento cosciente della risorsa forestale.

  • Ricognizione dei demani comunali e definizione giuridica di tutti quelli gravati da usi civici;

  • Manutenzione del verde esistente, individuazione di altri punti da riqualificare all’interno del centro urbano e dei suoi margini;

  • Promozione di una coscienza civica attiva sul tema ambientale;

  • Piena integrazione e valorizzazione del territorio comunale compreso nel Parco Nazionale della Sila al fine di promuovere lo sviluppo turistico, del turismo verde e dell’agriturismo nel nostro paese;

  • Rivisitazione del percorso turistico culturale del paese con l’ introduzione di altre aree rurali di interesse culturale e paesaggistico (antichi borghi) e museale.

  • Utilizzo dei fondi Comunitari per la Calabria nel settore della silvicoltura che, oltre ad offrire la possibilità di un razionale utilizzo della risorsa legno, preveda la possibilità di realizzare punti di sosta attrezzati, azioni di salvaguardia, di stabilità ecologica,ecc., che potrebbero generare nuova e qualificata occupazione nel settore.

BILANCIO E TRIBUTI

L’ Amministrazione si impegnerà nel reperimento di risorse

Regionali, Statali e Comunitarie. A tal fine seguiremo con la massima attenzione la relativa normativa, predisponendo le progettazioni con celerità e puntualità.

Altro Canale importante di finanziamento è quello della gestione del patrimonio Comunale; soprattutto boschivo.

A questo proposito monitoreremo tutto il patrimonio suscettibile di produzione di reddito e avvieremo, in tempi rapidi, le iniziative per l’utilizzo.

Per quanto attiene ai tributi L’ Amministrazione sarà impegnata

Su due fronti : lotta all’evasione e riduzione della pressione fiscale. Una seria politica di contenimento delle aliquote non può prescindere da una lotta, altrettanto seria, all’evasione.

IL CANDIDATO A SINDACO

PROF. VENANZIO MARIO SPADAFORA

Visualizzazioni: 216

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio