L'AltraSersale

Un nuovo modo di essere comunità. Un mondo nuovo.

"Il PD ha almeno due opinioni su ogni questione" - Paolo Ferrero, segretario nazionale PRC.

Un paio di mesi fa Giovanni Puccio, all'assemblea cittadina del PD alla quale è stato invitato anche il Comitato per il Centrosinistra, disse che "il PD non ha nulla da imparare in merito alle primarie, anzi il PD locale, pretendendo una leadership nel centrosinistra, avanzerà una proposta che si muove nella direzione del rinnovamento, allargamento e unitarietà".

Ebbene, davanti alla proposta di candidato a sindaco maturata (improvvisamente e sorprendentemente) negli ultimi giorni si rimane un po' frastornati e il primo bisogno fisiologico è andare alla ricerca dei significati di questi termini, perché probabilmente il PD ha un'opinione diversa: per rinnovamento si intende riproporre qualcosa di vecchio, per allargamento si intende trincerarsi nel recinto di posizione sclerotizzate 20 anni fa, per unitarietà si intende forse (e probabilmente è già un progresso per i democratici) che il candidato è uno solo.

Quindi siamo andati a leggerci il dizionario.

Rinnovamento: "sostituire ad una cosa vecchia una nuova".

Allargamento: "estendere i limiti di qualcosa".

Unitarietà: "fautore dell'unità".

Appare chiaro che evidentemente il PD sersalese utilizza altri dizionari, altrimenti non si spiega il senso della loro offerta politica al popolo di centrosinistra in vista delle prossime elezioni comunali.

Pur rimanendo convinti che una figura di esperienza possa dare un valore aggiunto alla lista che deve sfidare le destre, siamo consapevoli che la scelta del PD non incontra lontanamente la domanda di cambiamento, l'opportunità di allargare a nuove generazioni e a nuovi soggetti la partecipazione politica, il diritto del candidato a sindaco di rappresentare unitariamente sia il proprio partito che l'intero popolo di centrosinistra.

Noi rimaniamo dell'opinione che soltanto le primarie, ovvero la sacrosanta libertà di scelta degli elettori di centrosinistra di scegliere la propria classe dirigente, possono dare legittimazione ad un progetto politico.

Soltanto le primarie possono stimolare alla partecipazione; soltanto le primarie possono offrire un'alternativa concreta e reale alla destra. Il resto sono solo operazioni politiche più o meno condivise.

La nostra esigenza di chiarire questi concetti non riguarda minimamente le persone che avranno l'onere e l'onore di concorrere alla carica di sindaco. Il nostro bisogno di spiegarci riguarda un nuovo modo di intendere la politica come differenza, alternativa, rispetto alle dinamiche del passato, quando cordate di elettori/candidati scelgono per l'intera collettività chi dovrà rappresentarla.

La necessità di intendersi su cosa sia il rinnovamento discende anche da un fatto dirompente per questa regione: a Catanzaro i cittadini avranno la possibilità di eleggere alla carica di Sindaco Salvatore Scalzo, 28 anni, esperto in affari europei.

A Sersale ci si chiede di scegliere tra soggetti che hanno animato e amministrato la politica sersalese negli ultimi 30 anni.

Alla faccia del rinnovamento!

Visualizzazioni: 94

Commento

Devi essere membro di L'AltraSersale per aggiungere commenti!

Partecipa a L'AltraSersale

© 2024   Creato da Antonio Borelli.   Tecnologia

Segnala un problema  |  Termini del servizio